Attualità
21 Giugno 2019
La Compagnia Filippo degli Ariosti organizza l'annuale torneo di Tiro con Arco Storico

Arcieri da tutta Italia al parco Massari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tre docenti Unife sono “Paladini Italiani della Salute”

Il riconoscimento è stato conferito lo scorso 18 aprile in Campidoglio a Roma, nel corso della seconda edizione del “Premio Recti Eques”, che ha celebrato i cosiddetti “Cavalieri del bene”, personalità italiane che a diverso titolo si sono distinte nella difesa e nella promozione della salute

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

(foto di Geppy Toglia)

La Compagnia Arcieri e Balestrieri Filippo degli Ariosti, in collaborazione con Contrada di San Giacomo, organizza l’annuale torneo di Tiro con Arco Storico presso il Parco Massari.

In occasione del torneo, per tutta la giornata del 23 giugno, si svolgerà anche il Campionato Nazionale Italiano Assoluto di Arcieria Storica Medievale.

L’appuntamento è ormai arrivato alla 16ª edizione nel circuito delle gare di arco storico, come da tradizione della Compagnia Filippo degli Ariosti.

Il torneo sarà anche l’occasione per dare risalto all’impegno profuso dalla Compagnia all’interno del circuito della Lega Arcieri Medievali (Lam) mediante l’organizzazione di un evento di tiro con l’arco che prevede la partecipazione di circa 180 arcieri provenienti da tutta Italia e valido per il Campionato Nazionale Italiano di settore.

Con il patrocinio del Comune di Ferrara, si svilupperà il campo di tiro su diciotto postazioni, tutte a carattere di rievocazione, ovvero costituite da meccanismi di movimento manuali in legno, bersagli in stile medievale e sagome di animali, ubicati in posizioni tali da costituire anche ostacolo al tiro ed imitazione di momenti di caccia, esercitazioni dei campi d’arme o normali condizioni di vita dell’epoca.

In occasione del torneo si svolgerà anche il Campionato Nazionale Italiano Assoluto di Arcieria Storica Medievale per Città “Drappo Federiciano Memorial Giuseppe Grechi” del circuito Lam. Al termine della disfida saranno stilate le graduatorie dei risultati di gara ed effettuate le premiazioni con premi in tema e pergamene di classificazione organizzati per categorie di arco.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com