Comacchio
21 Giugno 2019
Il capogruppo del Movimento bacchetta l'esecutivo: "Non si può scaricare la responsabilità della tutela sul Comune di Comacchio"

Jova Beach Party, Bertani (M5S) in Regione: “Si ascoltino gli ambientalisti”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Fermato e denunciato il piromane di Lido degli Estensi

Avrebbe appiccato piccoli incendi e forato gli pneumatici di automobili in sosta, fino a quando i carabinieri non lo hanno sorpreso mentre si allontanava dopo aver dato fuoco con un accendigas ad alcune ramaglie lasciate sulla strada da alcuni residenti

Temporali, vento e mareggiate: è allerta meteo nel Ferrarese

Probabilità di forti temporali, vento e mareggiate. E' l'avvertimento della Protezione civile dell'Emilia-Romagna per la provincia di Ferrara con l'emanazione dell'allerta di colore giallo (criticità ordinaria) che prevede già dalla seconda parte della giornata del 22 aprile condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni intensi

Droga dalla Spagna a Ferrara. Arrestato dopo la condanna definitiva

Il blitz dei carabinieri vide 19 perquisizioni, anche nelle zone di Cento e di Comacchio, e permise di sequestrare, nelle sette province interessate dall'operazione, 10 kg di hashish, 4 di marijuana, piantine, lampade per essicazione e oltre 250mila euro in contanti, ritrovati in una cassaforte e sotto la culla di un neonato nel ravennate

Comacchio. “La Regione non scarichi ogni responsabilità sul Comune riguardo alla tutela del fratino nella spiaggia dove è in programma il concerto di Jovanotti: se un rischio per la salvaguarda dell’uccello esiste va affrontato in modo serio e scrupoloso, adottando tutte le precauzioni del caso”. Andrea Bertani, capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle ha presentato un’interpellanza dopo le recenti polemiche che hanno interessato lo svolgimento della tappa comacchiese del Jova Beach Party per la presenza del Fratino, un uccello particolarmente delicato che nidifica fra lidi, dune e spiagge, e che quindi lo svolgimento della manifestazione che prevede la presenza di migliaia di persone potrebbe mettere seriamente a rischio.

“Pur apprezzando la decisione da parte dell’organizzazione del concerto di adottare alcune precauzioni affinché non ci possano essere problemi per il fratino, crediamo che i dubbi e le perplessità avanzate dalle associazioni ambientaliste non possano essere ignorate” spiega Bertani.

L’iniziativa in questione si avvale tra l’altro di una collaborazione e consulenza del Wwf ed è in programma il prossimo 20 agosto a Lido degli Estensi, nella zona dell’arenile del porto canale. Come rileva Bertani “l’Associazione degli ornitologi dell’Emilia-Romagna (Asoer) ha riferito di rischi potenziali per l’avifauna, in particolare per il fratino, e per il sistema dunale”. Obiezioni “condivise anche dalla Lega italiana protezioni uccelli (Lipu) e da Legambiente”. “Per le associazioni – sottolinea Bertani – le diffusioni acustiche e luminose potrebbero interferire con la fauna: per questo chiedono di spostare il concerto in un luogo meno sensibile”.

Gli organizzatori dell’evento hanno predisposto uno studio d’incidenza ambientale che, sottolinea ancora Bertani, “non è stato condiviso dalle organizzazioni ambientaliste e scientifiche”. Le associazioni rilevano infatti “che nei giorni dell’evento sarà ancora in atto la nidificazione del fratino, una specie protetta inserita nell’elenco delle specie in via d’estinzione”.

“Non ci sembra serio che la Regione scarichi ogni responsabilità sul Comune di Comacchio come riportato nelle ultime settimane sulla stampa. Su questo caso serve una piena assunzione di responsabilità”. Per il capogruppo regionale del Movimento 5 Stelle il caso sollevato per il concerto potrebbe essere finalmente l’occasione per migliorare la salvaguardia del fratino e delle dune presenti proprio in quella particolare zona.

“L’esigenza di tutelare questa specie e quella di garantire uno sviluppo dell’ambiente dunale non può essere limitato solo ai giorni immediatamente precedenti un concerto. È necessario un intervento strutturale da parte della Regione che si occupi seriamente di questo problema, che esiste anche per tutti gli altri giorni. Anche in virtù di questo aspetto valutare uno spostamento del concerto in un luogo vicino o posticipando di un paio di settimane la data, potrebbe essere una soluzione più efficace da adottare col vantaggio anche di allungare la stagione turistica” conclude il capogruppo regionale M5S.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com