Bondeno
21 Giugno 2019
I servizi della Casa della Salute e il percorso nascita al centro della conferenza di questa sera 

Salute donna, il punto della situazione a Bondeno

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Infortunio sul lavoro per un operaio

Ieri mattina, intorno ore 11 circa, a Fiesso Umbertiano - in provincia di Rovigo - i carabinieri della locale stazione sono intervenuti per un infortunio sul lavoro avvenuto all'interno di una ditta in via Volta

A Pilastri di Bondeno prelievi il lunedì

Pilastri. A partire dal 22 aprile 2024 i prelievi a Pilastri di Bondeno saranno effettuati il lunedì. L'attività si svolgerà, come di consueto, ogni 15 giorni: il 2^ e 4^ lunedì del mese. Il servizio si trova nella sede di Palazzo Mosti ed è gestito dagli...

Giovani alunni francesi in territorio matildeo

Si parlava francese nel corso dell’ultima settimana all’interno delle classi delle scuole elementari e medie di Bondeno: un gruppo di diciannove alunni di quinta elementare provenienti dal comune di Emrbun (dipartimento delle Alte Alpi)

Bondeno. Evento inaugurale della partecipazione dell’Azienda Usl di Ferrara alla Fiera di Giugno di Bondeno, la conferenza pubblica di questa sera, venerdì 21 giugno, alle 20.30 alla sala del chiostro della “Società Operaia di Mutuo Soccorso” presenterà – attraverso l’intervento dei professionisti – i servizi consultoriali presenti alla nuova Casa della Salute e i servizi presenti nel punto nascita di Cento.

La serata sarà presentata dal direttore di distretto ovest dell’azienda sanitaria Annamaria Ferraresi e da Monica Cavicchioli, dirigente medico della Casa Della Salute insieme alle autorità comunali.

I responsabili medici Fabrizio Corazza e Demetrio Costantino, assieme ai ginecologi ed ostetriche del punto nascita e del salute donna, presenteranno l’organizzazione e l’offerta di prestazioni all’interno del percorso nascita: dalla prima visita in gravidanza fino al post partum e alle visite domiciliari offerte a mamma e bambino al rientro a casa dopo il parto.

Le ginecologhe Francesca Borghesani e Germana Gotti illustreranno come viene seguita una gravidanza nei consultori di Bondeno e Cento e come viene seguito il travaglio e parto nel punto nascita di Cento, dove l’assistenza personalizzata è la normalità e l’assistenza “one to one” da parte delle ostetriche è il modo di lavorare costante. Al neonato è garantita un’assistenza pediatrica tutto il giorno e la notte con professionisti che provengono dalla Neonatologia di Cona e in collaborazione con i pediatri del Punto nascita. La nascita è un evento fisiologico e si propone una pratica denominata modernamente rooming in che consente alla madre di tenere il bambino accanto a sé dopo il parto, fino alla dimissione.

Sarà presente anche la psicologa dello spazio giovani Nadia Bertolotti che potrà rispondere a domande relative al servizio, a cosa si offre ed anche agli incontri che si propongono alle scuole del distretto Ovest, comprese quelle di Bondeno. Gli operatori forniranno anche informazioni relativamente alla prevenzione dei tumori del collo dell’utero attraverso lo screening, attuato negli ambulatori della Casa della Salute e l’offerta di visite ginecologiche e rieducazione del pavimento pelvico.

La partecipazione alla conferenza pubblica è gratuita e non è necessaria l’iscrizione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com