Eventi e cultura
21 Giugno 2019
Laboratorio con l’entomologo Claudio Venturelli a Wunderkammer 

‘Pagine Verdi’ per convivere con gli insetti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Righe di periferia” festeggia la Liberazione

Si ricorda e si festeggia il giorno della Liberazione anche all’Acli di Pontelagoscuro. Infatti per giovedì 25 aprile, all’interno della rassegna “Righe di periferia” il Circolo di corso del Popolo 109 prevede per le 18 un appuntamento che vuole ricordare la giornata fondamentale per la nostra Repubblica

Liberazione a Casa Romei sulle note del Conservatorio

È dalle parole del compositore russo Dmitrij Shostakovich che nasce l’idea di celebrare la giornata della Liberazione del 25 aprile con un concerto degli studenti del Conservatorio di Ferrara al Museo di Casa Romei, che per l’occasione è visitabile gratuitamente

Al via la terza edizione del Symeoni Festival

Torna a Migliarino l'evento nato per celebrare il cartellonista ferrarese Sandro Simeoni, il "Symeoni Festival". Due giorni, venerdì 26 aprile e sabato 27 aprile, di masterclass e laboratori aperti a tutti

Le città, siano esse metropoli o piccoli centri urbani, sono un micro-ecosistema abitato da una miriade di specie animali e vegetali. Dopo l’emozionante viaggio intrapreso a marzo con la guardia forestale statunitense Mark Bays, che ha raccontato a Wunderkammer la storia dell’olmo sopravvissuto al grave attentato terroristico del 1995 a Oklahoma City, il laboratorio Pagine Verdi continua oggi, venerdì 21 giugno, con Claudio Venturelli.

L’entomologo e giornalista, partendo dal suo ultimo libro “L’innocenza della zanzara”, inviterà i presenti a una riflessione sulle caratteristiche dell’ecosistema urbano, focalizzandosi in particolare sulla convivenza antica tra uomo e insetti.

L’incontro, che si terrà nell’aula magna “Stefano Tassinari” della Scuola di Musica Moderna (Palazzo Savonuzzi, via Darsena 57), fa parte di Pagine Verdi, un laboratorio con ospiti di caratura internazionale attivi nell’ambito della cultura ambientale a cura di Nuova Linfa Aps e Basso Profilo. La partecipazione, a offerta libera, è riservata ai soci dei due soggetti promotori. Sarà possibile tesserarsi all’inizio di ciascun appuntamento.

“Il nostro giardino e la nostra casa – spiega Venturelli – sono un ambiente che condividiamo con altri animali, alcuni possono essere nostri coinquilini volontari, come il gatto o il cane, altri sono ospiti che vengono a trovarci senza essere invitati, mosche, zanzare, vespe, formiche e tanti altri”.

Durante il laboratorio si individueranno “strategie per convivere nel modo migliore con questi ospiti indesiderati, partendo dalla conoscenza delle caratteristiche biologiche e comportamentali degli insetti, per arrivare all’individuazione di sistemi di prevenzione e di lotta capaci di impedire una loro eccessiva presenza”.

A conclusione dell’appuntamento, nella piazza sul fiume di fronte Palazzo Savonuzzi, andrà in scena il concerto blues, swing e country del Double neck & friends. Roberto Formignani e Lorenzo Pieragnoli alla chitarra, Flavio Piscopo alle percussioni, Roberto Poltronieri al basso acustico e Ambra Bianchi al flauto. Il concerto è parte del programma della quarta edizione di Un fiume di Musica a cura dell’Amf in collaborazione con il Consorzio Wunderkammer, il patrocinio del del Comune di Ferrara e la partecipazione del battello fluviale Nena.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com