Altri sport
21 Giugno 2019
La manifestazione prenderà il via dal Campo Scuola. Corà: "Tocchiamo le zone più belle della città. Per chi viene da fuori è una piccola gita turistica"

Pronti ad allacciarsi le scarpe da corsa: torna la Diecimiglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Operaio con 10 chili di hashish in auto, oltre quattro anni e mezzo di pena

Il gup Carlo Negri del tribunale di Ferrara ha inflitto - dietro rito abbreviato - 4 anni e 8 mesi di pena, oltre che 20.000 euro di multa, all'operaio di 51 anni, originario di Portomaggiore, arrestato lo scorso ottobre dai carabinieri di Bologna Centro dopo essere stato trovato in possesso di 10 chili di hashish e 156 grammi di cocaina.

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

di Simone Pesci

Scarpette ben allacciate ai piedi, è tutto pronto per l’edizione 2019 della Diecimiglia, manifestazione podistica organizzata dalla Corriferrara che prenderà il via dal Campo Scuola Giampaolo Lenzi di via Porta Catena sabato 29 giugno alle 18.45.

Per centinaia di atleti torna per il dodicesimo anno il durissimo percorso di 16 chilometri, di cui 13 di sterrato, che si snoderà nelle principali vie del centro e sia sopra che sotto le Mura, dove la prova più ardua è rappresentata dai “valloni”, veri e propri saliscendi concentrati dalla Montagnola fino a Porta Mare.

“E’ una manifestazione che dà lustro alla città e la fa conoscere a tante persone” è la benedizione del sindaco di Ferrara Alan Fabbri, che approfitta dell’occasione per rilanciare il progetto “di recuperare un pezzo di Mura ogni anno”, e per assicurare agli organizzatori “massima collaborazione”. A ben sentire, ne hanno tanto bisogno gli operatori sportivi, definiti da Enrico Balestra (Uisp) dei veri e propri eroi.

Tornando alla Diecimiglia, i podisti avranno il loro bel da fare per concentrarsi esclusivamente sul percorso senza lasciarsi distrarre dalle bellezze estensi. “La gara è speciale, perché andiamo a toccare le  zone più belle e caratteristiche della città, le Mura, il parco Massari, Ercole I d’Este, il Castello Estense: per chi viene da fuori è una piccola gita turistica della città” la definisce il presidente di Corriferrara Massimo Corà.

Marco Olmo

Anche per i meno allenati, che potranno scegliere di partecipare alla meno impegnativa, e non competitiva, Cinquemiglia – per i piccolissimi ci sono le opzioni 400, 800 e 1200 metri per saggiare la pista d’atletica del campo scuola -, Corà assicura un alto tasso di spettacolarità lungo il percorso messo a punto dal race director Nino Sarno.

Una volta tagliato il traguardo, per tutti “pasta party e dj set di Radio Bruno” spiega la vicepresidente di Corriferrara Erica Cavalieri. Ospite d’onore l’ultramaratoneta italiano Marco Olmo che correrà la 16 chilometri, un bluff per chi è riuscito nell’impresa di diventare campione del mondo a 58 anni percorrendo l’Ultra Trail du Mont Blanc in 21 ore di corsa ininterrotta. Per chi non si fosse ancora iscritto, ci sarà ancora la possibilità di rimediare fino al giorno stesso delle prove. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com