Attualità
21 Giugno 2019
Il Club per l’Unesco di Ferrara conclude le attività rivolte annualmente alle scuole festeggiando il premio di un giovane alunno ferrarese

L’Alda Costa premiata al concorso nazionale sui diritti umani

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Si sono concluse le attività rivolte alle scuole per l’anno scolastico 2018/19 del Club per l’Unesco di Ferrara, promotore di incontri, collaborazioni e partecipazioni a concorsi. Di particolare soddisfazione è stata quella degli Istituti Comprensivi Statali Alda Costa e Don Milani al concorso nazionale ‘I Diritti Umani nella storia recente’, bandito dalla Federazione Italiana delle Associazioni Club e Centri per l’Unesco (Ficlu), che ha visto un alunno della scuola primaria Alda Costa vincitore per la sezione scuola primaria.

Il disegno dell’alunno ferrarese, di classe quarta, interpreta il tema della fame nel mondo secondo gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ed è stato realizzato a seguito di uno specifico percorso didattico realizzato dalle docenti Paola Chiorboli, Gloria Fabbri e Roberta Raiteri.

La commissione ferrarese del Club per l’Unesco di Ferrara, composta dai soci Salvatore D’Amelio, Emanuela Barzan, Caterina Giardini, Grazia Zini e dal Presidente Ugo De Nunzio, ha selezionato il disegno a livello provinciale, per poi farlo partecipare a livello nazionale. Una cerimonia locale di ringraziamento per le classi partecipanti che si è svolta nelle mattinate conclusive dell’anno scolastico nelle scuole primarie Don Milani e Alda Costa.

La scuola Alda Costa e il Club poi, non potendo partecipare alla premiazione nazionale del concorso che si è svolta a Catanzaro, ha inviato una documentazione degli eventi locali e un ringraziamento. Un’ulteriore importante collaborazione del Club con le istituzioni scolastiche è stata la disponibilità a supportare percorsi formativi di ampliamento dell’offerta formativa nell’ambito dei Piani Operativi Nazionali 2014/20, secondo i progetti presentati nell’ambito dei Fondi Strutturali Europei, tra questi si segnala per particolare attinenza con le finalità del Club, il progetto Vivo Ferrara, patrimonio Unesco dell’Ics Alda Costa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com