Lettere al Direttore
20 Giugno 2019

Una via o un’istituzione culturale a Nino Barbantini

di Redazione | 1 min

Roberto Pazzi e Ranieri Varese hanno recentemente proposto “il recupero alla memoria della città della figura di Nino Barbantini, autore non solo dell’allestimento della Palazzina della Marfisa, ma anche della organizzazione e dell’ordinamento della mostra della Pittura ferrarese del Rinascimento del 1933”.

Nell’associarmi alla richiesta di Pazzi e di Varese vorrei ricordare che Nino Barbantini (Eugenio all’anagrafe) non fu soltanto un grande e poliedrico operatore culturale (come si direbbe oggi), ma anche un uomo d’azione di tutto rispetto.

Nel corso della prima guerra mondiale si arruolò infatti nel Battaglione Volontari Alpini “Feltre-Cadore”, dove incontrò un altro personaggio molto legato alla realtà ferrarese: Edgardo Rossaro, al quale il Comune di Bondeno – su iniziativa del Gruppo Alpini di Ferrara, all’epoca guidato dal Gen. Pier Luigi Cavallari  -intitolò una via.

E grazie a Lucio Scardino vide la luce l’autobiografia di Rossaro, pubblicata per i tipi della casa editrice ferrarese “Liberty House”.

Spero vivamente che, dopo l’appello di Pazzi e di Varese, Ferrara voglia ricordare un suo illustre figlio, che tanti meriti ebbe nel campo dell’arte e della cultura.

Molte vie sono state intitolate a personaggi obbiettivamente minori, che certamente non hanno raggiunto la fama e la notorietà di Barbantini.

Perchè non dedicargli finalmente un convegno, una via, un edificio pubblico o un’istituzione culturale?

Mario Gallotta
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com