Riva del Po
20 Giugno 2019
La giunta Zamboni ha venti giorni per sistemare il bilancio 2018 del vecchio Comune di Ro

Riva del Po, Comune diffidato per anomalia contabile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tenta la truffa dello specchietto. Lo scoprono e lo incastrano con la targa

La truffa dello specchietto è ormai un modus operandi più che noto. Un'auto si avvicina a quella della vittima, le fa credere di aver avuto un sinistro poco prima per colpa sua e poi la invita a sanare il danno in contanti senza coinvolgere le assicurazioni. Spesso il conducente truffaldino sostiene di aver ricevuto un urto allo specchietto, da cui deriva il nome della dinamica

Cercò di ribellarsi ai carabinieri. Condannato per resistenza

Il tribunale di Ferrara ha inflitto 3 mesi e 10 giorni di pena - dietro rito abbreviato - al 23enne italiano etnia rom finito in manette per resistenza a pubblico ufficiale e lesioni dopo aver cercato di ribellarsi ai carabinieri che lo stavano arrestando poiché già destinatario di un ordine di custodia cautelare in carcere per furti emesso dalla Procura di Genova

Riva del Po. Gli itinerari in bici e in barca tra storia e natura

Immerso nelle campagne della pianura, tra panorami naturalistici incantevoli che disegnano itinerari e sentieri con le acque del fiume Po a fare da scenario. E' il comune di Riva del Po, territorio di recente costituzione a seguito della fusione dei due Comuni di Ro e Berra

‘Bobo’ Astolfi presenta la ‘sua’ Riva del Po del futuro

La lista civica Uniti per Riva del Po ha inaugurato la sede elettorale a Ro. Il candidato sindaco Alberto Bobo Astolfi ha accolto i cittadini intervenuti presso i locali di via Loris Benetti, 3/A con un caloroso benvenuto, molti sorrisi e strette di mano

di Valentina Faggion

Riva del Po. A pochi giorni dall’insediamento della nuova amministrazione, il consiglio comunale di Riva del Po ha ricevuto una diffida dal prefetto di Ferrara per una inadempienza di quello che era il Comune di Ro Ferrarese.

La ormai sciolta amministrazione Giannini non deliberò l’approvazione del rendiconto di gestione per l’anno 2018 e, come previsto dal Tuel, vi era l’obbligo di farlo entro il 30 aprile 2019.

Ora il prefetto Michele Campanaro, tramite la notifica di diffida, ha concesso venti giorni di tempo al neoeletto sindaco Andrea Zamboni e alla sua giunta per poter provvedere alla mancanza, pena lo scioglimento del consiglio comunale.

“Questa diffida comprova le criticità denunciate dalla mia lista civica durante la campagna elettorale – afferma l’attuale consigliere di minoranza Daniela Simoni, di Gente di Riva del Po –. Il nostro intento non era quello di screditare gli amministratori uscenti, che in parte ancora si stavano riproponendo all’elettorato, ma era quello di porre attenzione al mal governo della cosa pubblica”.

Data la complessità, per muoversi al meglio nella compilazione del bilancio consuntivo, il ragioniere capo di Riva del Po si avvarrà del supporto di esperti: un responsabile di studio e ricerca in materia di finanza locale e di monitoraggio delle spese della pubblica amministrazione della Regione, un avvocato che sta approfondendo il problema presso l’Anac (Autorità Nazionale AntiCorruzione).

“Questa era una notizia da noi attesa – afferma il sindaco Zamboni – , anticipataci dal commissario prefettizio. I nostri uffici stanno già lavorando alla risoluzione del problema, nato da puri errori formali di procedura. Domani sera anche la giunta si riunirà, quindi sono fiducioso sul fatto che riusciremo, entro i venti giorni concessi da prefetto, ad approvare il bilancio consuntivo 2018 del Comune di Ro”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com