Politica
19 Giugno 2019
Il neosindaco annulla la gara per Icp e Cosap: "Dalle parole ai fatti per verificare il rapporto costi-benefici dell'esternalizzazione"

Tasse sulla pubblicità, Alan Fabbri revoca il bando: “Tariffe da rivedere”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balboni: “Allarme allagamento in Cortevecchia insulta l’intelligenza dei ferraresi”

"Lanciare l'allarme 'allagamento' in piazza Cortevecchia davanti a poche pozzanghere di un centimetro di profondità è un atto che insulta l'intelligenza dei ferraresi". Esordisce con queste parole l'assessore Alessandro Balboni notando che "la stessa foto postata sui social e ripresa nell'interpellanza ci fa vedere in realtà poche piccole pozzanghere"

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

“Le imposte sulla pubblicità sono un balzello assurdo e pesante in tempi di crisi per i piccoli negozi. Se sarò sindaco già nei primi 100 giorni prenderò in mano la questione per ridurre al minimo le tariffe e semplificare le procedure”. Uno dei cavalli di battaglia della campagna elettorale di Alan Fabbri trova una sua prima applicazione nell’annullamento del bando di gestione del servizio esterno pluriennale.

Il primo atto del neosindaco leghista è infatti la revoca dei provvedimenti dirigenziali, con il conseguente annullamento del bando in scadenza il 22 luglio elaborato dalla precedente amministrazione, relativi all’affidamento della concessione della gestione per sei anni (rinnovabili per ulteriori 6 anni) dell’Icp (Imposta Comunale sulla Pubblicità) e della Cosap (Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche).

Contestualmente si è stabilito di prorogare di alcuni mesi l’attuale gestione di Icp e Cosap con l’obiettivo di valutare, in questo periodo, la fattibilità e la convenienza economica del ritorno alla gestione interna dell’intero servizio.

“La nostra intenzione – afferma Fabbri – è verificare il rapporto costi-benefici dell’esternalizzazione del servizio di gestione di questi due tributi, per arrivare alla revisione delle tariffe, riducendone fortemente l’impatto negativo sulle attività commerciali del nostro territorio”.

“Avevamo preso questo impegno con i cittadini durante la campagna elettorale e avevamo promesso che ci saremmo occupati delle imposte comunali sulla pubblicità, e del loro affidamento ad Ica nei primi 100 giorni di governo della città – ricorda il primo cittadino -. Ora passiamo dalle parole ai fatti. L’Amministrazione comunale precedente, pochi giorni prima delle consultazioni elettorali, aveva provveduto ad attivare il bando che noi invece, ora, annulliamo”.

“Su questo come su altri ambiti che riguardano la gestione quotidiana delle attività commerciali e produttive, riteniamo doveroso approfondire tutti gli aspetti economici e organizzativi, per trovare, dove possibile, risposte più vicine alle esigenze dei cittadini e a chi fa impresa” chiosa il neosindaco che ritiene quello di oggi “il primo passo di una complessiva operazione di sostegno e di rilancio del sistema economico della città che abbiamo intenzione di mettere in atto “.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com