Bondeno
20 Giugno 2019
Fabio Bergamini e Marco Vincenzi: "Tolti i limiti temporali per i trattamenti adulticidi degli insetti ma impegno continuo per trattamenti anti larvali"

Ordinanza “bis” per limitare la popolazione delle zanzare

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Premiati in biblioteca i “Lettori Forti del 2023”

Sessantacinque sono stati i premiati lo scorso sabato presso la Biblioteca Comunale “L. Meletti”: tanti sono i Lettori Forti di Bondeno del 2023, ovvero le persone che nel corso dell’anno passato hanno preso in prestito e letto più libri

Salute. Il Cau apre anche a Bondeno

Il Cau apre anche a Bondeno. Il Centro Assistenza Urgenza arriva anche sul territorio del Distretto Ovest con l’apertura del nuovo Cau presso la Casa della Comunità di Bondeno a partire da martedì 2 aprile 2024. Il centro per la presa in carico dei problemi di salute urgenti, ma non gravi, sarà attivo presso l’ambulatorio 1

Bondeno. E’ stata pubblicata da alcuni giorni un’ordinanza “bis” per il contrasto alla diffusione delle zanzare. Nella fattispecie, si parla dell’Ordinanza numero 68, che riprende e modifica alcuni passaggi rispetto a quella precedente, che era stata pubblicata lo scorso 10 maggio.

In che cosa consistono le modifiche introdotte? Nella fattispecie, la nuova ordinanza cancella il limite temporale (inizialmente previsto tra il 15 luglio e il 15 settembre, ndr) in cui poter effettuare trattamenti “adulticidi” nei confronti degli insetti, che sono i compagni indesiderati dell’estate. I trattamenti nei confronti delle zanzare adulte saranno possibili durante l’intero arco dell’anno, ma soltanto in presenza di «conclamata e intensa molestia».

Non abusando di questo strumento, insomma. Dato che la via maestra suggerita dall’Ausl e dal Gruppo tecnico regionale (di cui l’autorità sanitaria fa parte) indica nel trattamento anti-larvale la via maestra e, certamente, quella che consente di ottenere i migliori risultati nella lotta alla zanzara, che è come noto vettore di alcune patologie, come nel caso della West Nile. «L’ordinanza continua a promuovere comportamenti corretti da parte di tutti – dicono il sindaco Fabio Bergamini e l’assessore all’ambiente Marco Vincenzi –. Ad esempio, tenendo puliti i giardini, sfalciando erba e siepi, evitando ristagni d’acqua nei contenitori, nei sottovasi, svuotando fontane e piscine non “in esercizio”. Evitando che l’acqua possa depositarsi in scavi, bidoni o oggetti di ogni tipo, tenendo pulite grondaie e caditoie».

Insomma, le cosiddette “buone pratiche” da adottare. Senza contare che esistono prodotti anti-larvali che possono essere versati in tombini o caditoie, dove non è possibile evitare i ristagni. Le principali novità in fatto di trattamento adulticida delle zanzare consistono nel fatto che i soggetti che avranno la necessità di svolgere tale pratica dovranno darne preventiva e tempestiva comunicazione all’Ausl e al Comune, indicando il tipo di prodotto utilizzato (in ogni caso un biocida o un presidio medico-chirurgico); predisponendo la modulistica necessaria e dando comunicazione del trattamento alla cittadinanza della zona interessata almeno 48 ore prima dell’intervento, mediante cartelli. Le limitazioni imposte dalle autorità sanitarie riguardano soprattutto cortili e aree vicine alle scuole, in quanto i bambini sono una popolazione sensibile agli agenti utilizzati.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com