Occhiobello
20 Giugno 2019
L'iniziativa accoglie per due giorni la settimana in luglio e agosto le persone che rischierebbero di restare sole

Il progetto Diurno del centro Azzurro accoglie i nonni nei mesi estivi

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Giovedì 18 si riunisce il consiglio comunale

Occhiobello. Giovedì 18 aprile alle 19.30, si riunisce in municipio il consiglio comunale. All’ordine del giorno: approvazione modifica dell'articolo 7 dell'accordo di pianificazione ai sensi dell'art. 6 della legge regionale 11/2004 approvato con...

Tre appuntamenti per il gruppo di lettura di Santa Maria Maddalena

Santa Maria Maddalena. Il gruppo di lettura della biblioteca di Santa Maria Maddalena ha in programma tre appuntamenti mensili per discutere di romanzi e letteratura. Lunedì 22 aprile alle 17, gli amanti della lettura si confronteranno su La ricamatrice di...

Asta pubblica per un alloggio Erp

Va all’asta su una base di 41.740,38 euro un alloggio Erp a destinazione residenziale. Si tratta di un fabbricato a schiera, in via Savonarola 56, a Occhiobello

Occhiobello. Anziani in compagnia e impegnati in attività culturali anche durante l’estate. Il centro Azzurro di Occhiobello, con il patrocinio del Comune, ripropone per il terzo anno, un’iniziativa sociale che coinvolge la terza età nei mesi estivi. Il progetto si chiama Diurno e accoglie per due giorni la settimana in luglio e agosto le persone che rischierebbero di restare sole.

Ogni martedì e venerdì dalle 9 alle 15, il centro Azzurro di via Cavallotti apre le porte agli anziani proponendo loro una serie di attività ricreative: laboratori floreali, corsi di mandala, lettura dei quotidiani, yoga della risata, corsi di erboristeria, ginnastica, conferenze, incontri sulla storia locale e ferrarese, letture di poesie dialettali.

Gli iscritti hanno, inoltre, la possibilità di fermarsi per il pranzo e condividere prodotti dell’orto che volessero portare al centro.

Circa una trentina gli anziani che gli scorsi anni si sono iscritti a Diurno, il cui obiettivo è non solo fare trascorrere alcune ore fuori casa, ma mantenere lo spirito di gruppo, facilitare la socializzazione e l’ascolto dell’altro per evitare fenomeni di solitudine ed emarginazione che, in particolare nella stagione estiva, potrebbero verificarsi.

L’amministrazione comunale, tramite il patrocinio, riconosce quindi la valenza sociale dell’iniziativa di accoglienza degli anziani.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com