Politica
23 Giugno 2019
“Giustizia è fatta? Sì, ma non si può ignorare la pressione psicologica esercitata sui colleghi”

Querele temerarie. l’Osservatorio sulla professione dei giornalisti stigmatizza Naomo Lodi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

“Giustizia è fatta? Sì, ma… Ma non si può ignorare la pressione psicologica che le querele temerarie esercitano sui colleghi, soprattutto su quelli meno tutelati e che rischiano di più”. A parlare è l’Osservatorio regionale sulla professione dei giornalisti, che interviene sulla querela intentata, e persa, da Nicola ‘Naomo’ Lodi contro Estense.com.

L’Osservatorio si era occupato lo scorso febbraio della vicenda, stigmatizzando il comportamento del segretario comunale della Lega – che chiedeva qualcosa come 100mila euro alla testata, ‘rea’ di aver raccontato dei fatti – e criticando le “battaglie legali che rischiano di limitare la libertà di stampa”.

Ora, a processo concluso, l’Osservatorio punta il dito contro il fenomeno delle “querele temerarie, e in particolare del caso Estense.com di Ferrara”.

“Come è andata a finire? Esattamente nell’unico modo possibile – commenta Emilia Vitulano, responsabile dell’Osservatorio sulla professione Consiglio regionale dell’Ordine dei giornalisti Emilia-Romagna -: la querela è stata archiviata. Il giudice per le indagini preliminari Danilo Russo la scorsa settimana ha accolto la richiesta di archiviazione che era già stata formulata dal pm Stefano Longhi, e alla quale si era opposto il segretario comunale della Lega, Nicola Lodi”.

L’organismo di tutela della libertà di stampa rileva come anche secondo il giudice l’autore degli articoli contestati, il direttore di Estense.com Marco Zavagli, si è “limitato a riportare il contenuto della lettera pervenuta alla redazione, specificando che si trattava della versione dei fatti offerta da quest’ultima e senza presentarla come vera (non a caso, nel secondo articolo di cui si discute, Zavagli dà atto della smentita di Lodi nonché dell’ulteriore testimonianza sull’accaduto, aderente alla prima)”.

In conclusione, l’Osservatorio ricorda che il dossier 2018 di Reporters sans frontieres colloca l’Italia al 46esimo posto nel mondo come libertà di stampa: “libertà minacciata non dalla faziosità dei giornalisti, come una narrazione quella sì faziosa vuol far credere, ma dalle minacce, intimidazioni e querele che la categoria subisce”.

Emilia Vitulano ribadisce anche l’auspicio che “le oberate aule di tribunale non vengano ulteriormente intasate da cause campate in aria. Con Estense.com l’Osservatorio condivide la soddisfazione per l’archiviazione sperando che possa servire a riportare il confronto sul terreno naturale”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com