Eventi e cultura
19 Giugno 2019
L'evento è dedicato al cavallo simbolo dell'associazione Ali del Vento, impegnata nelle attività con i ragazzi disabili e nel salvataggio di equini a rischio

Torna il Memorial Dino: al centro ippico la ‘cavalcata dell’inclusione’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il 23 giugno si terrà presso il Centro Ippico Ali del Vento il 3° Memorial Dino, giornata di gare equestri patrocinata dal Comune di Ferrara. La manifestazione prevede un programma di prove non agonistiche che hanno come obbiettivo l’aggregazione socio – sportiva dei giovani e meno giovani atleti, la loro crescita e la dimostrazione dell’abilità equestre individuale di ciascuno secondo criteri di moralità, fair play e rispetto degli equidi.

La manifestazione prende il nome da Dino IV, primo cavallo di Marco Bortolotti, socio fondatore e segretario di Ali del Vento. Dopo 18 anni insieme nel 2015 Dino è deceduto. Nell’ultimo triennio un’artrite pesantemente deformante accompagnata ad una tendinite cronica l’ha reso completamente inutilizzabile dal punto di vista umano. “Tuttavia – spiegano gli organizzatori -, nonostante molti veterinari consigliassero l’abbattimento, passata la fase acuta la sua voglia di vivere ha avuto il sopravvento e fino alla fine dei suoi giorni è vissuto sereno in branco insegnando molte cose: prima fra tutte la dignità, fulgido esempio di come un cavallo abbia una vita propria al del là dell’utilizzo umano”.

Per questo motivo Dino è diventato il simbolo dell’associazione Ali del Vento, impegnata sin dalla sua origine nelle attività con i ragazzi disabili in un’ottica di inclusione, nell’utilizzo di cavalli recuperati da brutte storie (maltrattamenti, rischio macello clandestino e altro ancora) e nell’insegnamento del rispetto del cavallo, del cavaliere e della vita.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com