Comacchio
19 Giugno 2019
Prosegue a Lido di Pomposa con lo spettacolo 'Giovannin senza paura' la rassegna itinerante per grandi e (soprattutto) piccini

Teatri sull’Acqua, è la volta dei Pupi di Stac

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Comacchio. Dopo il successo registrato in occasione dell’evento inaugurale, la rassegna itinerante Teatri sull’acqua prosegue all’insegna dei burattini: il secondo appuntamento, in programma per mercoledì 19 giugno alle 21.15 in Piazzetta Ballardini a Lido di Pomposa, vedrà infatti protagonisti I Pupi di Stac, una delle compagnie più storiche e longeve del panorama nazionale di questo genere teatrale, che presenterà uno dei suoi cavalli di battaglia dal repertorio favolistico tradizionale, ovvero Giovannin senza paura.

La compagine nasce a Firenze nel 1946 per opera di Carlo Staccioli. I pupi, di legno intagliato, sono alti circa 60 centimetri ed hanno, unici nella tradizione italiana, figura intera. Sono, insomma, ‘marionette senza fili’ animate dal basso o, se si preferisce, ‘burattini con le gambe’ come il loro fratello più famoso: Pinocchio. Le baracche, veri teatrini in miniatura con sipari, quinte e fondali, hanno due piani scenici: il palcoscenico dove i burattini possono camminare ed un livello superiore dove appaiono nel modo più tradizionale.

Nel teatrino dei burattini della storica compagnia fiorentina, la celebre novella che dà il titolo allo spettacolo si intreccia con altre fiabe toscane, tra cui “Al lupo al lupo” e “La capra ferrata”. Ne scaturisce così un lavoro dinamico ed avvincente per lo spettatore di tutte le età, e che offre lo spunto per una riflessione sulle paure e spauracchi dell’infanzia, incoraggiando i bambini ad identificarli, esprimerli e superarli. Parallelamente mette in scena vari tipi di personaggi ipocriti e falsamente gentili dietro ai quali si celano le vere insidie da cui guardarsi.

L’appuntamento successivo, terzo del cartellone, vedrà la rassegna approdare a Lido degli Scacchi, dove mercoledì 26 giugno alle 21:15 in viale Alpi Centrali sara protagonista un’altra storica compagnia toscana: direttamente da Arezzo, Nata Teatro presenterà lo spettacolo ‘Se Pinocchio fosse Cappuccetto Rosso’, un’insalata di fiabe in stile Rodari, con burattini, pupazzi, attori e musica dal vivo.

La rassegna è parte del progetto Comacchio Summer Experience, ed è organizzata da Bialystok Produzioni e Made Eventi per il Comune di Comacchio, con la direzione artistica di Massimiliano Venturi ed il patrocinio della Regione Emilia Romagna. L’ingresso agli spettacoli è gratuito, ed adatto a tutti gli spettatori a partire dai 3 anni di età. Aggiornamenti in tempo reale sulla pagina Facebook ‘Comacchio a Teatro’, programma completo sul sito www.burattini.info. In caso di pioggia o maltempo, gli eventi saranno rimandati a data da destinarsi. Infoline nel giorno di spettacolo: +39 349 0807587

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com