Eventi e cultura
19 Giugno 2019
Dopo la serata dedicata al Canto IX dell'Inferno l'appuntamento si sposterà in piazzetta Carbone fino al 3 luglio

Ultimo appuntamento con le Letture Dantesche a Giro Bio

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

Le Letture Dantesche Ferraresi sono giunte al traguardo del loro secondo anno di rappresentazioni: ultima lettura questa sera (mercoledì 19 giugno) al Giro Bio di via Terranuova, poi si sposteranno in piazzetta Carbone sino al 3 luglio.

Nel canto IX, argomento della serata, Dante e Virgilio, che non sono stati fatti entrare nella città di Dite, attendono l’arrivo del messo celeste, osteggiati dalle tre Furie infernali che appaiono sugli spalti della cittadella demoniaca. Giunto l’intervento Divino, i poeti entrano nella città senza alcuna opposizione e a questo punto Dante, desideroso di vedere la condizione dei dannati, volge intorno lo sguardo scorgendo ovunque delle tombe simili a sarcofaghi. Il maestro spiega che dentro vi sono le anime degli epicurei, “color che l’anima col corpo morta fanno”.

Ruben Garbellini, interprete e ideatore delle Letture Dantesche Ferraresi, sarà anche questa sera accompagnato in scena dal Maestro violinista Pierclaudio Fei.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com