Comacchio
17 Giugno 2019
Legambiente chiede un incontro al sindaco di Comacchio per illustrare criticità e proporre alternative dopo la bocciatura dello studio tecnico: "In area dunale non si scava nè si livella"

JovaBeachParty, gli ambientalisti bocciano la Vinca e non mollano: “Si spostino luogo e data”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Comacchio. Ribadisce la contrarietà ad un ‘Jova Beach Party’ che disturbi la nidificazione del fratino e mette a rischio un’area dunale della costa il circolo Legambiente Delta del Po, che ha chiesto un incontro ufficiale al sindaco Marco Fabbri – anche in qualità di presidente del Parco – per valutare insieme soluzioni alternative, una location diversa e una data posticipata per l’evento.

Il tutto a pochi giorni dall’incontro tecnico di presentazione della Vinca di riferimento, lo studio di Incidenza redatto e illustrato dall’istituto Delta Ecologia Applicata che le organizzazioni ambientaliste e scientifiche, hanno praticamente bocciato

“Pur considerando che lo studio raccoglieva alcune perplessità e considerazioni sull’opportunità di svolgere l’evento in oggetto, non concordano con esso e quindi restano contrarie all’utilizzo dell’area dunale individuata al Lido degli Estensi”.

“Abbiamo chiesto di spostare l’evento in settembre – spiegano da Legambiente – e di individuare un’altra località, ipotizzando come alternative l’area di spiaggia libera a fianco del canale adduttore alle valli ‘Logonovo’ (che attualmente ospita il deposito della sabbia per i ripascimenti sulla costa) e l’area di spiaggia di due o tre stabilimenti balneari al Lido di Spina, alle spalle del campeggio Mare e Pineta, sempre programmando l’evento in settembre.

La contrarietà posta dalle associazioni ambientaliste e scientifiche è connessa al fatto che nell’area in questione è ancora in atto la nidificazione del fratino, una specie protetta inserita nell’elenco delle specie in via d’estinzione. “Facciamo presente che il 31 marzo scorso l’associazione scientifica Asoer aveva comunicato al Comune la presenza di coppie nidificanti e chiesto la recinzione dell’area per favorirne la nidificazione” ricorda Legambiente.

A ciò si aggiunge il fatto che ci si trova in area dunale, estesa per circa 5,7 ettari suddivisi equamente tra dune adulte-grigie-stabili, dune in evoluzione-embrionali e arenile/battigia. “L’istallazione del palco del Jova Beach Party prevede la livellazione delle dune in evoluzione-embrionali e inoltre per la posa dei cavi è previsto uno scavo. Certo, gli organizzatori prevedono di lasciare l’area meglio di prima, ma in un’area dunale non è previsto alcun livellamento o scavo seppur superficiale” chiudono gli ambientalisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com