Economia e Lavoro
18 Giugno 2019
Dal 18 giugno al 17 luglio blocco di ogni prestazione straordinaria e aggiuntiva di tutto il personale

Carichi pesanti di lavoro e straordinari non pagati, sciopero alle Poste

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Balcani Occidentali: opportunità di business per le imprese

Nuove opportunità di business per le imprese italiane nei Balcani occidentali, con un focus particolare sulla Bosnia Erzegovina: questo il tema dell’affollata iniziativa, promossa e realizzata congiuntamente dalla Camera di Commercio Italo-Bosniaca e dalla Camera di commercio di Ferrara Ravenna

Dal 18 giugno fino al 17 luglio è stato proclamato dalla Slc Cgil lo sciopero di ogni prestazione straordinaria e aggiuntiva per tutto il personale delle Poste Italiane dell’Emilia Romagna.

Diverse le istanze che il sindacato di categoria ritiene non essere state affrontate da “un’azienda riluttante”, tematiche che “non possono essere rimandate a lungo”. Si parla di carenza di personale nei settori del recapito, della logistica e negli uffici postali “testimoniato dal continuo ricorso al lavoro straordinario”, del mancato rispetto dell’orario di lavoro con straordinari non pagati e di carichi di lavoro nel recapito che comportano un’intensificazione della prestazione lavorativa. A queste tematiche il sindacato aggiunge “le pressioni commerciali e i distacchi reiterati nella sportelleria” nonché “l’esternalizzazione di servizi di trasporto al Cmp”.

“Il risanamento dei conti realizzato e decantato dall’azienda – spiega la Slc Cgil – si è giovato della collaborazione e dei sacrifici delle lavoratrici e dei lavoratori, che oggi meritano delle risposte immediate. Riteniamo sia arrivato il momento di aprire un percorso di rivendicazione sindacale, a partire dai luoghi di lavoro, che metta al centro le condizioni di lavoro delle lavoratrici e dei lavoratori sempre più disagiate, intervenendo sull’organizzazione del lavoro nel rispetto degli accordi sottoscritti”.

Per queste ragioni la Slc Cgil indirà a livello regionale assemblee  in tutti i luoghi di lavoro a sostegno della vertenza in atto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com