Cento
17 Giugno 2019
A Cento la manifestazione organizzata dal centro culturale islamico del Pakistan

Incontro e conoscenza alla ‘Festa dei Popoli uniti nella pace’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Topi nel magazzino dove tengono le farine, sequestri per 80mila euro

Nella giornata di martedì 26 marzo sono stati intensificati i controlli dei carabinieri nel territorio comunale di Cento (e zone limitrofe) con l'obiettivo di prevenire e reprimere i reati contro il patrimonio e lo spaccio di sostanze stupefacenti, anche tramite l'impiego dei Nas, che hanno controllato aziende alimentari per accertare il rispetto delle normative sanitarie

Il marito di Isabella Internò: “Mai chiesto nulla a mia moglie”

"Non sapevo nulla e non ho chiesto nulla a mia moglie sulla vicenda prima della riapertura del caso nel 2011”. Si può riassumere così la testimonianza in Corte d’Assise a Cosenza di Luciano Conte, marito di Isabella Internò unica imputata nel processo istruito per far luce sulla morte di Denis Bergamini avvenuta il 18 novembre 1989

Caporalato. Un “contratto morale” per ottenere il permesso di soggiorno

Una settimana lavorativa di sette giorni su sette, senza ferie, con soli trenta minuti di pausa pranzo e una paga da 7 euro all'ora, inizialmente promessa ma alla fine mai corrisposta. Queste le principali clausole del "contratto morale" - come lui stesso l'ha definito - che un 51enne di nazionalità senegalese aveva 'sottoscritto' con Ahmed El Alami della Coop Agritalia di Verona

Cento. Incontro e conoscenza: i punti di forza del successo, sabato 15 giugno, della ‘Festa dei Popoli uniti nella pace’, organizzata dal centro culturale islamico del Pakistan, guidato da Tahir Mahmood, in collaborazione con monsignor Stefano Guizzardi e la Zona Pastorale di Cento e con il Comune.

La giornata è iniziata con le partite di cricket e di pallavolo al Centro Sportivo di via Santa Liberata ed è proseguita con i giochi per bambini ai Giardini della Pandurera di  via 2 Giugno, dove ci si è potuti immergere nelle musiche e nelle danze della tradizione pakistana e indiana.

Dopo le visite dei rappresentanti delle ambasciate e prima dei buffet con piatti tipici della cucina indiana/pakistana, le premiazioni di tutti coloro che si stanno particolarmente impegnando nelle attività di integrazione nella comunità centese.

«Ringraziamo per la bella riuscita di questo momento importante di conoscenza, dialogo, di unione festosa fra culture e identità diverse della comunità – ha affermato il vicesindaco Simone Maccaferri -. Sono state unite le forze per mettere in campo iniziative di valore, culturale e tradizionale, e poter raggiungere l’obiettivo dell’integrazione, che deve partire dalla conoscenza reciproca».

Presente anche la senatrice Paola Boldrini. «Questo è un importante esempio di integrazione fra popoli, che deve avvenire attraverso la condivisione e lo scambio – ha rilevato -: occhi diversi che si incrociano nello stesso mondo, in cui vi devono essere uguali diritti». Con lei ha concordato Marcella Cariani, consigliere comunale Pd, che ha sottolineato come «pace e fratellanza siano principio cardine della collettività, per la cui crescita dobbiamo operare»

Monsignor Guizzardi ha rimarcato il senso del documento sulla Fratellanza Umana firmato dal Papa e dal Grande Imam di Al-Azhar, evidenziando «la necessità di promuovere percorsi comuni, basati su dialogo e conoscenza, e di ripudiare la violenza e l’estremismo, come per questa festa in cui l’occidente incontra l’oriente, il nord incontra il sud in nome della pace».

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com