Politica
16 Giugno 2019
Gli emendamenti del Pd sugli indennizzi ai risparmiatori: "Dare priorità alle cifre inferiori ai 50mila euro e prevedere il ricorso all'Arbitro"

Rimborsi Carife, Marattin: “Meccanismo ingiusto e sbagliato”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Lunedì verranno discussi in Commissione Bilancio alla Camera gli emendamenti del Partito Democratico, a firma di Luigi Marattin, al decreto legge Crescita, che riguardano la triste vicenda dei risparmiatori coinvolti nei crack bancari del 2015-2017, tra cui Carife.

“Una premessa è d’obbligo, per chiarezza e per coerenza – anticipa Marattin -. Noi riteniamo che il meccanismo previsto dal governo (dare solo il 30% del rimborso sia se sei stato truffato, sia – sotto una certa soglia di reddito o patrimonio – se non lo sei stato), sia ingiusto e sbagliato. Su questo tema abbiamo avuto sempre la stessa posizione: se è riconosciuta una truffa devi avere fino all’ultimo centesimo (in primis dai responsabili dei crack bancari o comunque dallo Stato) indipendentemente da quanto guadagni, ma in caso contrario no”.

L’ex responsabile economico di Palazzo Chigi ha presentato diversi emendamenti sul tema, ma quelli più importanti sono due, a partire dal “dare priorità nell’erogazione dei risarcimenti alle cifre inferiori ai 50mila euro: è infatti importante che coloro che presumibilmente trarranno maggior beneficio dal recupero, anche se molto parziale, della somma investita ricevano i loro soldi il più in fretta possibile”.

Il deputato dem propone anche di “consentire comunque ai risparmiatori di far ricorso all’Arbitro (cioè il meccanismo impostato dal Pd nella scorsa legislatura e che ha già visto l’erogazione di molti rimborsi), se lo desiderano. Solo così, infatti, si può realizzare la situazione che abbiamo sempre considerato più utile: se vengono accertate irregolarità nella vendita di quegli strumenti finanziari, come è già successo, può essere risarcito il danno per intero”.

“Il Governo ha dato parere favorevole al primo punto, che quindi auspico verrà approvato – riferisce Marattin -. Sul secondo invece ancora non ci siamo. Ma rivolgo un ulteriore appello al Governo e alla maggioranza affinché ci ripensino. L’approvazione di questo emendamento, infatti, non pregiudicherebbe affatto il meccanismo che M5S e Lega hanno messo in piedi; darebbe solo un’ulteriore possibilità ai risparmiatori, maggiormente in linea – secondo la mia e nostra opinione – coi principi di equità e giustizia”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com