Politica
15 Giugno 2019
I due consiglieri regionali commentano l’annuncio dell’assessore Costi sul sostegno alle amministrazioni comunali nella vicenda

Mercatone Uno, Bertani-Sensoli (M5S): “Bene Regione sulle risorse ai Comuni”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara al Centro. La lista di Andrea Maggi in appoggio a Fabbri

Ferrara al Centro è il nome della nuova lista civica dell'attuale assessore ai lavori pubblici, sport e Pnrr Andrea Maggi. Nasce dall'esperienza di Ferrara Cambia e sosterrà la candidatura a sindaco di Alan Fabbri alle prossime elezioni amministrative di giungo

Piove e piazza Cortevecchia è già allagata

L'allagamento della nuova piazza Cortevecchia in più punti, nonostante "le ventilate capacità drenanti del nuovo manto in porfido", non convince il Partito Democratico che, in seguito alle forti piogge di martedì 26 marzo, chiede ora chiarimenti alla giunta comunale di Alan Fabbri

I Civici: “Che fine ha fatto il Pug?”

I Civici Dario Maresca e Roberta Fusari chiedono la convocazione della terza commissione per discutere di "che fine ha fatto il Pug?". Ad appoggiarli tutte le opposizioni che hanno firmato la richiesta di convocazione, dal Pd ai 5 Stelle fino al Gruppo Misto

“Siamo soddisfatti che la Regione, come annunciato oggi dall’assessore Costi, abbia deciso di prevedere degli aiuti ai Comuni che si attiveranno per agevolare la situazione dei dipendenti di Mercatone Uno. L’esempio di Imola, come avevamo richiesto ieri in una nostra risoluzione, ha fatto scuola”.

È questo il commento di Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, rispettivamente capogruppo e consigliera regionale del MoVimento 5 Stelle, dopo l’annuncio da parte dell’assessore Palma Costi che la Giunta varerà una delibera per concedere ai Comuni risorse per sostenere i lavoratori e i dipendenti della Mercatone Uno.

“Si tratta di una decisione che auspicavamo proprio perché c’è la necessità, condivisa dalle parti sociali anche durante l’incontro di questa mattina a Rimini, di trovare tutte le forme di sostegno possibile davanti a una situazione di assoluta emergenza – aggiungono Bertani e Sensoli – Adesso il nostro auspicio è ci siano tante amministrazioni comunali a seguire la strada avviata a Imola provvedendo a sospendere le tasse locali come la Tari e a prevedere forti sconti su rette scolastiche e altro. In attesa che venga dato il via libera alla cassa integrazione le istituzioni locali devono mettere in campo tutte le risorse a loro disposizione per alleggerire una situazione davvero complessa” concludono i due esponenti del MoVimento 5 Stelle.

Soddisfatta anche Silvia Piccinini, consigliera regionale del Movimento 5 Stelle, in merito alla notizia dello sblocco del Tfr dei dipendenti di Mercatone Uno da parte dell’Inps. “E’ sicuramente una buona notizia – commenta – perché va incontro a quelle stesse richieste che sindacati e lavoratori avevano avanzato in queste settimane. Si tratta di un altro passo in avanti in una vicenda che resta però ancora molto complicata e complessa”. “Si tratta di una boccata d’ossigeno importante per i lavoratori, una prima e importante risposta nei confronti di chi da un giorno all’altro si è trovato senza più un lavoro. Adesso l’altro obiettivo fondamentale resta quello della cassa integrazione per tutti i dipendenti sulla quale il ministero del Lavoro, come spiegato dal ministro Di Maio, è già al lavoro così è al lavoro sulla nomina dei nuovi commissari straordinari dopo la scellerata gestione della Shernong Holding” conclude Silvia Piccinini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com