Attualità
15 Giugno 2019
E' organizzato dall'Università di Ferrara dal 19 al 21 giugno al Teatro Nuovo

Tre giorni di convegno internazionale sui radicali liberi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al via i lavori del nuovo asilo nido a Quartesana

Posata la prima pietra del futuro asilo nido di Quartesana. Si tratta di un nuovo spazio nella frazione di Ferrara, in via Tono Zancanaro, che sarà dedicato all'educazione e alla cura della prima infanzia

Dal 19 al 21 giugno, presso il Teatro Nuovo di piazza Trento Trieste, si terrà l’incontro annuale della Società Europea sulla Ricerca dei Radicali Liberi (Sfrr-E) 2019 dal titolo: “Redox Homeostasis: from Signaling to Damage”, organizzato da Giuseppe Valacchi, docente di Fisiologia dell’Università di Ferrara e di Medicina Rigenerativa presso la North Carolina State University.

Questo congresso internazionale, patrocinato dall’Università degli Studi di Ferrara, dal Comune di Ferrara e dal Ministero della Salute, rappresenta un’opportunità unica di interazione scientifica tra accademici, ricercatori e clinici nell’area della Redox Biology per meglio capire come la modulazione dei meccanismi redox influisca in modo positivo o negativo sulla salute.

Durante i tre giorni del congresso saranno discusse importanti tematiche quali: omeostasi redox, ruolo dei mediatori ossidativi  sui processi fisiologici e/o patologici, ruolo dello stile di vita e dell’alimentazione nel mantenimento del bilancio ossidativo, processo di invecchiamento.

Tra i vari relatori di spessore mondiale ci saranno: Helmut Sies dell’Universita’ di Düsseldorf, autore di più di 700 pubblicazioni su riviste indicizzate. A Sies si deve la definizione corrente di stress ossidativo e i suoi innovativi studi acqua ossigenta come messaggero cellulare. Sir Salvador Moncada , direttore del Cancer Institute a Manchester, autore di più di 700 pubblicazioni su riviste indicizzate. Sir Moncada ha guadagnato una grande notorietà nella comunità scientifica contribuendo alla scoperta delle funzioni e del metabolismo del monossido di carbonio (No). Inoltre verranno consegnati dei prestigiosi premi alla carriera ad altri “top scientists” del settore come Fulvio Ursini (Università di Padova) per la scoperta, insieme a Leopold Flohe (anche lui al congresso) della Glutatione Perossidasi 4; Tilman Grune (Università di Postdam e Direttore del Centro della Nutrizione, Germania) per il suo lavoro sulla regolazione redox del proteasoma e infine a Valerian Kagan (Università di Pitsburgh, Usa) per il suo lavoro pioneristico sulla perossidazione lipidica.

Da sottolineare anche il prestigioso riconoscimento “Catherine Pasquier award” per ricercatori ad inizio carriera, che verrà attribuito ad Alessandra Pecorelli (North Carolina State Univesity e anche docente a contratto presso l’Università di Ferrara) per i suoi studi sul meccanismo redox coinvolto nella patogenesi della Sindrome di Rett.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com