Attualità
15 Giugno 2019
Celebrata la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue” presso la Caserma della Guardia di Finanza di Ferrara

Gdf e Avis insieme per il gran galà della musica e della solidarietà

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La vita dopo l’ictus cerebrale, un quaderno per le testimonianze di pazienti e professionisti

Sostenere il recupero fisico, psicologico e sociale delle persone colpite da ictus cerebrale e delle loro famiglie. È il progetto "Life After Stroke", realizzato dall'Associazione per la Lotta all'Ictus Cerebrale (A.L.I.Ce) e dalla Cooperativa Sociale Riabilitare, incentrato sulla diffusione della conoscenza della malattia, ma anche delle relative conseguenze, e sulla promozione dei comportamenti utili a prevenirne l'insorgenza

“I love it”: l’artigianato ‘made in Fe’ in mostra a Spazio Aperto

Due giornate per celebrare e ammirare le creazioni delle imprese di artigianato artistico di Ferrara. Venerdì 19 aprile e sabato 20 aprile, l'associazione di promozione sociale Spazio Aperto Ferrara, in collaborazione con il Cna, presenta nel proprio atelier "I love it, artigianato made in Fe"

Comunità e Sanità. L’Ausl rilancia il ruolo dei Comitati Consultivi Misti

Il rapporto con i cittadini in forme organizzate è un elemento importante e strategico per la qualità dei servizi sanitari. È quanto emerso nel corso del convegno "Comunità e Sanità: il ruolo dei Comitati Consultivi Misti dalla parte del cittadino" che, nella mattinata di martedì 16 aprile, ha riempito la Sala della Musica in via Boccaleone 19 a Ferrara

Dedicarsi alla Terra raccogliendo i rifiuti

Domenica 21 aprile 2024, in occasione della data nazionale PlasticFree, dedicata alla giornata mondiale della terra, a partire dalle ore 10, si svolgerà a Pontelagoscuro (Fe) un evento di sensibilizzazione comprensivo di una raccolta di piccoli rifiuti

Lo scorso 13 giugno, per celebrare la “Giornata Mondiale del Donatore di Sangue”, si è tenuto presso la Caserma della Guardia di Finanza di Ferrara intitolata al Finanziere “Bruno Bolognesi M.O.M.C”, il “Gran galà della musica e della solidarietà”, nel corso della quale si sono esibiti attori e cantanti di fama internazionale.

L’evento, che trova fondamento nel protocollo d’intesa siglato in Prefettura nel novembre dello scorso anno con tutte le forze dell’ordine, è stato organizzato in collaborazione con l’Avis Provinciale e Comunale di Ferrara e con il Comune di Ferrara per sensibilizzare i cittadini a compiere un importante gesto di solidarietà che può contribuire a salvare la vita di altre persone.

La manifestazione, coordinata dal produttore artistico Tony Labriola e dallo staff tecnico, ha visto la partecipazione di noti artisti nel panorama musicale e teatrale come Giò Di Tonno, Heron Borelli e Ilaria De Angelis, Giada Mercandelli, Martina Barani del trio internazionale “Le dolce vita”. L’evento ha visto l’intervento del noto giornalista Pino Aprile che ha presentato dal punto di vista culturale e sociale il significato dello spettacolo Notre Dame de Paris tratto dall’omonimo romanzo storico di Victor Hugo. Allo spettacolo erano presenti, tra gli altri, il Comandante Regionale Emilia Romagna della Guardia di Finanza, i presidenti dell’Avis Nazionale, Regionale Emilia Romagna, Provinciale e Comunale di Ferrara, nonché le autorità civili, religiose e militari della provincia.

La serata è iniziata con un breve saluto del comandante provinciale della Guardia di Finanza colonnello Cosimo d’Elia e del presidente provinciale Avis di Ferrara Davide Brugnati ed è proseguita con un concerto musicale del trio “Le dolce vita” e alcuni brani dello spettacolo “Notre Dame de Paris”, con le voci di Giò di Tonno nel ruolo di Quasimodo, Heron Borelli nei panni di Febo e Ilaria De Angelis nel ruolo di Esmeralda.

Nel corso dell’evento il comandante regionale Emilia Romagna della Guardia di Finanza,il generale di divisione Giuseppe Gerli, e il prefetto di Ferrara Michele Campanaro hanno premiato due finanzieri donatori di sangue, il brigadiere capo Giovanni Cattani e l’appuntato scelto Beniamino Maiorano, ringraziandoli a nome di tutti per l’altruismo e profonda sensibilità umana dimostrati attraverso un semplice gesto di solidarietà che è anche espressione dei principi fondanti dei valori del Corpo.

Infine il presidente Avis Nazionale Gianpietro Briola, il presidente Avis Emilia Romagna Maurizio Pirazzoli e il presidente Avis Comune di Ferrara Sergio Mazzini hanno consegnato riconoscimenti al generale Giuseppe Gerli, a Michele Campanaro e al colonnello Cosimo d’Elia.

Le autorità e le numerose persone intervenute hanno espresso viva soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa, facendo proprio il messaggio che l’Avis rivolge quotidianamente sul significato dell’importanza della donazione di sangue che è impegno morale ancor prima che dovere civico.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com