Basket
14 Giugno 2019
Ufficializzati i ritorni a Ferrara di Legnani, Cortesi e Agusto. La società di Schincaglia guarda più su dei playoff

Ferrara Basket 2018 parla ferrarese e sogna in grande

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La Giara Vigarano se la gioca ai play out contro Ponzano

Sarà il coach Carlo Grilli, a Vigarano già l'anno passato e quest'anno a Mirandola, a guidare la Giara del patron Marco Gavioli nell'ultima gara della regular season, fissata per sabato 20 aprile al Pala Vigarano, con palla a due alle ore 20:30

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

di Simone Pesci

La Ferrara Basket 2018 corre già in vista del prossimo campionato di serie C Gold, che vedrà la società del presidente Daniele Schincaglia presentarsi ai nastri di partenza con l’obiettivo di fare meglio possibile. I diretti interessati non pronunciano la parola ‘promozione’ per scaramanzia, così i ragazzi allenati da coach Furlani punteranno, come minimo, ai playoff.

Nonostante al raduno ufficiale mancano ancora due mesi, la società è già al lavoro nel tentativo di fare le cose in grande, e sono già diverse le novità. Innanzitutto, spiega il patron Giuseppe Cattani “ringraziamo il Kleb, che ci ha concesso di allenarci e giocare tutto il campionato al palasport”. Non sarà più la Vis 2008, invece, la società satellite della Ferrara Basket, che inizierà una collaborazione con Santa Maria Maddalena, mentre viene confermato Vassalli, “che anche se non sarà main sponsor continuerà a supportare la nostra pallacanestro” informa Cattani.

E se l’obiettivo del patron, già lo scorso anno, era quello di “‘ferraresizzare’ la squadra”, in casa 2G possono essere soddisfatti della creatura che sta nascendo. Il direttore sportivo Donato Di Monte con grande anticipo ha, infatti, riportato a Ferrara gli estensi doc Federico Legnani, Simone Cortesi e Giovanni Agusto, tre acquisti che, oltre a parlare ferrarese, sanno sicuramente come trattare il pallone. “Ho scelto di venire per la famiglia e per la squadra, c’è l’ambizione di fare un campionato di vertice” esordisce Legnani, al quale fa eco Cortesi: “Sono felice di tornare a casa. Ho sempre sperato, negli anni, di poter tornare in ogni modo, ho colto l’occasione al volo”. 

Per Agusto, la scelta di Ferrara significa addirittura scendere di una categoria. “Giocare per un grande obiettivo ha pesato molto” spiega il giocatore, secondo cui, scaramanzia a parte, “qui ci sono le basi per fare bene”. Di Monte, ufficializzati i tre ferraresi di rientro, continuerà ora a lavorare sul roster: “Matteo Cattani è confermato, spero di ufficializzare a breve Matteo Ghirelli. Poi dovremo completare la squadra con altri tre giocatori, e un paio potrebbero essere stranieri. Vogliamo creare un gruppo forte, non vogliamo la stella che faccia trenta punti a partita”. 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com