Cento
14 Giugno 2019
Il plesso sorgerà a fianco della scuola secondaria di primo grado esistente per un importo complessivo di 4.800.000 euro

Approvato il progetto preliminare della nuova scuola primaria di Renazzo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Renazzo. La giunta comunale ha approvato nel corso della seduta di ieri giovedì 13 giugno il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione della nuova scuola primaria di Renazzo, in cui saranno investiti complessivamente 4.800.000 euro.

Il nuovo plesso sorgerà a fianco della scuola secondaria di primo grado esistente, su terreno di proprietà del Comune, con la conseguente possibilità di accorpare in uno spazio unitario e urbanisticamente omogeneo i due gradi di istruzione obbligatoria.

Il progetto preliminare, già presentato in Consiglio di Istituto e che sarà poi presentato in Commissione consiliare, prevede un nuovo complesso destinato ad ospitare tre sezioni, laboratori didattici e multimediali, utilizzabile anche in orario extra scolastico, e una palestra con funzione scolastica, ma utilizzabile anche dalle società sportive locali attraverso un ingresso indipendente in diretto contatto con il parcheggio. L’intervento si svilupperà su un’area di complessivi 14.814 metri quadrati.

L’edificio scolastico avrà una planimetria disposta a L non simmetrico: le due ali della struttura risulteranno unite fra loro in un corpo di fabbrica centrale che crea l’ingresso e l’atrio. Il primo piano del solo nodo centrale ospiterà gli uffici della direzione didattica. Le due ali con le aule per le attività didattiche ordinarie, oltre a quelle predisposte per ospitare attività parascolastiche e complementari, saranno sviluppate su un unico piano. La parte terminale dell’ala est confluirà negli spazi del refettorio e preparazione pasti.

Grande attenzione sarà posta alla mobilità, innanzitutto massimizzando gli accessi, anche ciclo-pedonali alla nuova struttura, con l’ingresso principale dal parcheggio accessibile da via di Renazzo, che sarà prolungata per collegarla a via Alberelli, evitando così intasamenti e congestioni del traffico.

Il parcheggio esistente, prospiciente le scuole medie, sarà oggetto di ampliamento e di sistemazione, mentre una nuova area di sosta sarà realizzata in adiacenza alla strada affinché gli utenti non siano costretti ad attraversarla per raggiungere la scuola.

L’ingresso principale sarà dunque realizzato di fronte al parcheggio e verrà protetto da cancello, da cui si svilupperà un percorso protetto. A fianco dell’ingresso principale sarà definita un’area, protetta da un muretto di recinzione, per agevolare l’entrata/uscita degli alunni accogliendoli in una “zona protetta”, in cui potranno attendere in sicurezza i propri familiari e/o i mezzi di trasporto scolastico.

Le ampie zone rimaste libere e abbracciate idealmente dall’edificio “a L” della scuola saranno destinate ai giochi e alle attività psicomotorie degli alunni.

Il prossimo passaggio, mercoledì 26 giugno, sarà il Consiglio comunale per la modifica del piano delle opere pubbliche e per la definizione della copertura: in parte attraverso l’avanzo di amministrazione e in parte mediante la contrazione di un mutuo, oltre al finanziamento ministeriale di 500mila euro.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com