Economia e Lavoro
14 Giugno 2019
Il 19 giugno un convegno-evento a Ferrara sulle nuove opportunità di sviluppo nel settore

Cna punta sulle opportunità del turismo extralberghiero

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(archivio)

“Il turismo extra alberghiero è in grande crescita: negli ultimi dieci anni – tra il 2007 e il 2018 – le attività imprenditoriali e private che offrono alloggi in Emilia Romagna sono quadruplicate. Nel 2007 erano 3.333, stando ai dati ufficiali Istat ed ora sono quasi 12mila”. Dario Guidi, presidente di Cna Turismo e Commercio Ferrara, individua in questa tendenza il segno di una trasformazione che porterà sul territorio nuove opportunità di crescita e sviluppo. Per questo l’associazione ha deciso di organizzare, per il prossimo 19 giugno, un convegno-evento in collaborazione con Hospitality News, portale di informazione su ospitalità e turismo, e con CleanBnB, operatore nazionale specializzato in gestione di immobili in affitto breve.

“A Ferrara sono in continua crescita – prosegue Guidi – i posti letto che vengono offerti ai turisti attraverso bed and breakfast, agriturismi, campeggi, alloggi in affitto. Nel 2018 queste forme di ricezione turistica, a Ferrara città, hanno totalizzato 122mila pernottamenti. Sul territorio provinciale i pernottamenti sono stati 2 milioni e duecentomila. Rappresentano quindi una tendenza in continua crescita, tra cui la formula degli affitti brevi, che va inserita a pieno titolo nel sistema turistico del territorio e Cna ritiene di dover lavorare sulla qualità dell’offerta, sulla professionalità dell’accoglienza, sul rispetto delle regole, della legalità e fiscalità, sulla sinergia con i vari operatori turistici, per rispondere ad una domanda dei visitatori sempre più orientata al turismo esperienziale.  Noi – conclude – vogliamo rappresentare il mondo dell’Extra-alberghiero e contribuire al suo sviluppo, promuovendo dei servizi che accompagnino i proprietari di immobili ad affrontare con professionalità la ricettività turistica per apportare un contributo concreto e valore reale all’economia del nostro territorio”.

“Con oltre 300 immobili attivi online e un tasso di crescita annuo del 25%, Ferrara è una delle realtà emergenti più interessanti del settore degli affitti brevi in Italia. “, spiega Francesco Zorgno, fondatore e presidente di Clean BnB Spa, che ora punta alla quotazione in Borsa. “Gli appartamenti messi a disposizione dai proprietari si sono da subito collocati su un livello medio-elevato rispetto alla media nazionale: spazi accoglienti e con tutte le dotazioni necessarie per un soggiorno in linea con le esigenze della nuova generazione di viaggiatori, che sceglie l’appartamento non per risparmiare ma per vivere un’esperienza di valore, in assoluta serenità. Per questo a Ferrara il livello del servizio di accoglienza degli ospiti è stato da subito un elemento essenziale, ed è quindi necessario il supporto di property manager come CleanBnB, che affiancano i proprietari in un’attività sempre più professionale”.

Partner dell’evento sarà anche Vikey, startup che ha sviluppato una tecnologia innovativa grazie a cui gli host possono gestire da remoto tutti gli aspetti del check-in dei loro ospiti. “Il sistema hardware e software da noi sviluppato viene in aiuto ai gestori di case vacanze, B&B e Hotel automatizzando tutte le fasi del check-in, dall’apertura della porta e del portone al riconoscimento dell’ospite”, afferma Luca Bernardoni, Ceo di Vikey. “Il fine non è sostituirsi all’host ma metterlo nelle condizioni di gestire tutti gli aspetti del check-in completamente da remoto, ottimizzando così tempi e costi nella gestione dell’accoglienza”.

Il convegno comincerà alle 17 nella sala convegni Cna di via Caldirolo 84.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com