Politica
13 Giugno 2019
Marcella Zappaterra (Pd): "Spero che i gruppi attivi nel ferrarese sappiano cogliere questa opportunità che viene loro offerta"

Bando nazionale per festival e progetti di promozione cori e bande tradizionali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Festa della Liberazione. Tutti gli appuntamenti in piazza

Domani (giovedì 25 aprile) le celebrazioni per la Festa della Liberazione inizieranno alle 10 con l’alzabandiera con onori militari e la deposizione delle corone d’alloro al sacrario dei Caduti per la Libertà alla Torre della Vittoria da parte delle massime autorità, delle associazioni partigiane combattentistiche e d’arma

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Il Ministero per i Beni e le attività culturali ha aperto un bando nazionale del valore di un milione di euro per progetti o festival da realizzare nel 2019 e dedicati alla coralità e alla musica popolare amatoriale.

Il bando sostiene la promozione e valorizzazione della produzione musicale amatoriale oltre che alla sua salvaguardia; la formazione e ricerca nel settore della produzione musicale amatoriale, il coinvolgimento dei giovani e inclusione sociale oppure ancora il coinvolgimento di cori e complessi bandistici rappresentativi del patrimonio musicale tradizionale nazionale, con varietà di repertorio e offerta di nuove composizioni.

“La provincia di Ferrara – commenta la consigliera regionale Marcella Zappaterra – conta decine di realtà impegnate in questo campo, capaci di produrre e veicolare messaggi culturali ma anche sociali e di salvaguardia delle tradizioni e dell’identità locale. La legge regionale 2/2018 dedicata alla Musica, insieme a molte altre attività promosse dall’assessorato regionale alla Cultura, sono strumenti importanti per tutelare chi si impegna nel settore musicale a diversi livelli. Il bando nazionale è un pezzo che compone lo stesso quadro. Spero che i gruppi attivi nel ferrarese sappiano cogliere questa opportunità che viene loro offerta”.

Entro il 5 luglio possono presentare domanda di partecipazione le associazioni, senza scopo di lucro, rappresentative dei settori interessati e le istituzioni culturali di rilevanza nazionale e internazionale operanti nel campo specifico della teoria e pratica della coralità e della musica popolare amatoriale. Sono ammesse anche le fondazioni e le associazioni create o partecipate da enti pubblici allo scopo di promuovere l’educazione musicale nonché raggruppamenti tra almeno quattro enti pubblici territoriali. Le modalità di partecipazione sono facilmente reperibili online.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com