Altri sport
13 Giugno 2019
Sarà ancora finale nazionale per l'Atletica Estense nel campionato italiano su pista

Quattro atlete ferraresi agli Italiani individuali Allieve

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

Caterina Mangolini

Sarà ancora finale nazionale per le allieve di Atletica Estense nel campionato italiano su pista. Dopo la qualificazione rosicata nel 2018 le under 18 ferraresi si confermano più agevolmente nelle finali B tricolori di fine settembre grazie alle due ottime prove di Piacenza ad inizio maggio e Ferrara a metà dello stesso mese nonostante la pioggia avesse influito sulle performance individuali.

Undici le atlete ferraresi che hanno contribuito con le loro prestazioni individuali al “bis” e tra loro ben quattro saranno protagoniste dal 21 al 23 giugno ad Agropoli ai tricolori individuali di categoria. Anna Ferrari nei 5 km di marcia, Francesca Pioppi nel lancio del disco, Elena Bonafè negli 800 e 1.500 metri e Irene Gullini nei 100 m. ad ostacoli e 400 m. ad ostacoli. Ma la finale societaria è soprattutto il contributo tecnico e umano di tutte le atlete e i loro tecnici.

In ambito tricolore individuale recenti sono le ottime prove ai campionati italiani U20 e U23 di Rieti lo scorso weekend, Caterina Mangolini si migliora nei 5.000 metri correndo in 17’42” (3’32” al km) e porta a casa un bellissimo sesto posto nazionale tra le Under 23 dopo essere stata ottava tra Under 20 nel 2018 con 18’17”. Un grande salto di qualità fisico e mentale per la forte mezzofondista di Bosco Mesola. Medesime qualità e medesimo piazzamento (6° posto tricolore) ma tra le Under 20 per Laura Casadei nel lancio del martello da 4 kg. La giovane riminese da tre anni veste i colori di Atletica Estense ed è in costante progressione, dopo aver agevolmente superato il turno di qualificazione ha affrontato la serrata caccia al podio, rimasto però a poco meno di due metri dal suo miglior lancio di 48,93 metri che le vale il record personale. Non rientra infine tra le società finaliste nazionali la formazione assoluta di Atletica Estense, nonostante la positiva fase di qualificazione l’obbiettivo non è facilmente raggiungibile nel breve periodo, ma il decimo posto nella classifica regionale assoluta femminile (che vede due “corazzate” come Cus Parma e Fratellanza Modena nelle finali per lo scudetto) evidenzia ancora una volta i progressi che la formazione ferrarese compie e ha compiuto nel settore giovanile e assoluto.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com