Attualità
12 Giugno 2019
La visita dei vertici Ausl in Arginone: "In arrivo le radiografie interne e un evento mirato alla tutela della salute dei detenuti"

In carcere si migliora l’assistenza sanitaria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

La direzione dell’Azienda Usl di Ferrara ha accolto con piacere l’invito della direzione dell’istituto penitenziario cittadino e ieri (martedì 11 giugno) ha fatto visita alla struttura e incontrato operatori e detenuti di via Arginone.

All’incontro, organizzato per confrontarsi su nuovi progetti e sinergie per migliorare l’assistenza sanitaria e portare cambiamenti nei servizi garantiti a chi deve scontare la pena in carcere, hanno partecipato Maria Nicoletta Toscani neo direttrice della casa circondariale ‘Costantino Satta’, il garante dei detenuti Stefania Carnevale, il direttore generale Ausl Claudio Vagnini e la direttrice sanitaria Ausl Nicoletta Natalini, accompagnati da Fabio Ferraresi e Sandro Guerra, direttore del dipartimento cure primarie.

Il sopralluogo ha interessato i locali destinati ai nuovi giunti, che funge anche da osservazione breve intensiva (Obi), l’area sanitaria e gli ambulatori dove lavorano gli operatori sanitari Usl che prestano servizio nella struttura, gli studi medici, gli spazi dedicati alla didattica utilizzati anche dagli operatori del Servizio Dipendenze AUsl (SerD.) nei loro interventi.

La delegazione Ausl ha potuto visitare una sezione dell’istituto e parlare con alcuni detenuti che hanno presentato le loro necessità ed esigenze sanitarie, incontrare il cappellano per poi dedicarsi al confronto con la direzione del carcere.

“Un incontro con ricadute pratiche immediate – conferma Vagnini -: abbiamo fatto il punto sul progetto di prossima attivazione per la realizzazione di radiografie interne con nuovi strumenti che stiamo acquisendo attraverso il nostro economato. Abbiamo ragionato anche sull’organizzazione di un evento mirato alla sanità nel carcere rivolto ai professionisti e che coinvolgerà anche l’Università degli Studi di Ferrara, da realizzare ad autunno 2019. Infine, ma non ultimo per importanza, abbiamo potuto incontrare i nostri dipendenti che quotidianamente e con passione lavorano in un ambiente sensibile come quello dell’istituto penitenziario”.

Una mattinata proficua, dunque, sotto più punto di vista che rappresenta un primo nuovo momento di collaborazione tra istituzioni locali che si occupano di soggetti in condizioni di fragilità.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com