Politica
12 Giugno 2019
Il coordinatore del sindacato contrariato dal tono delle domande poste ad Alan Fabbri: "Chiedono di escluderci dai tavoli sindacali"

Falcitano (Dicapp): “La Fp Cgil partita in quinta per tutelare… i propri interessi”

Luca Falcitano
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Anselmo: “Un altro milione per i concerti, quanto avrebbero potuto risparmiare i ferraresi?”

"I diritti dei più deboli sono sempre stati a me particolarmente a cuore. Parlo della popolazione anziana ma non solo, parlo anche degli immigrati e parlo di tutte le persone che hanno diritti negati o sminuiti rispetto ad altri". Parte da qui Fabio Anselmo, durante la presentazione del programma, per tirarsi fuori dalla scarpa un altro paio di sassolini particolarmente fastidiosi

Luca Falcitano

Luca Falcitano

“Il neoeletto Alan Fabbri non si è ancora seduto sullo scranno di sindaco del Comune di Ferrara, che la Cgil già parte in quinta per tutelare i… propri interessi”. E’ diretto e contrariato Luca Falcitano, coordinatore del Dicapp (Dipartimento autonomie locali e polizie locali), dopo l’uscita della Fp Cgil che ha posto una serie di domande al nuovo primo cittadino.

Falcitano non ha gradito alcuni passaggi del segretario Natale Vitali, in particolare laddove si chiedeva a Fabbri se “convocherà i sindacati maggiormente rappresentativi e firmatari del Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro oppure si avvarrà di soggetti altri?” Secondo Falcitano la Fp Cgil avrebbe così chiesto “in nome della demoKrazia, di escluderci dai tavoli sindacali, perché, si sa, a loro piace il dialogo e l’inclusione, ma purché parlino solo loro e decidano tutto loro, democraticamente, però, sia ben chiaro!”.

“Ma cos’ha da temere la Cgil dal confronto? – si domanda il coordinatore del Dicapp – Hanno forse paura di perdere ulteriormente il consenso dei lavoratori? Noi siamo in attesa di un dibattito col funzionario Vitali ormai da un anno… Ma visto che ora la Cgil reclama un ruolo (da lobby, più che altro), ci permettiamo di chiederle dov’era quando noi portavamo le istanze e le necessità del Corpo all’attenzione dell’opinione pubblica, chiedendo sicurezza per le condizioni di lavoro dei colleghi? Dove era quando i lavoratori di tutto il Comune chiedevano il supporto del funzionario?”

“Egregio funzionario Vitali – conclude Falcitano rivolgendosi direttamente al segretario della Fp Cgil – le dobbiamo ricordare l’etimologia del termine democrazia? Evidentemente la Fp Cgil di Ferrara non comprende questo termine… Nell’attesa che accetti un confronto pubblico davanti ai lavoratori”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com