Attualità
12 Giugno 2019
Concerto, convegno e 'sbiciclata' per la giornata mondiale dei donatori di sangue

Avis cerca donatori estivi a suon di musica

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Rivitalizzazione dei centri storici, arrivano 700.000 dalla Regione

Grazie al recente bando regionale per la Rivitalizzazione e il Ripopolamento dei Centri Storici nelle zone colpite dal sisma, il Comune di Ferrara è stato designato destinatario di un finanziamento sostanziale pari a 700.000 euro complessivi. Questo finanziamento ha come obiettivo l’accelerare la ripresa e incoraggiare l'attività economica e sociale nelle aree colpite dal disastro naturale

di Lucia Bianchini

Sarà l’Abbazia di Pomposa a fare da sfondo all’evento organizzato da Avis venerdì 14 giugno per festeggiare la giornata mondiale dei donatori di sangue. Si lancia così la campagna estiva di invito alla donazione dell”oro rosso’, vista la difficoltà che solitamente si riscontra nei mesi di luglio e agosto.

“Sono giorni molto ricchi di iniziative – ha commentato Davide Brugnati, presidente di Avis provinciale – oltre alla giornata di venerdì recupereremo la ‘Sbiciclata’, che si sarebbe dovuta tenere nel mese di maggio, ma è stata rimandata causa maltempo, ma non finisce qui, perché giovedì 13 si terrà il Gran Galà, mercoledì 12 Avis di Cento premierà i donatori, oltre alle feste delle varie Avis comunali”.

La giornata di venerdì a Pomposa inizierà alle 17.15 con il corteo delle Avis comunali e dei Labari alla presenza delle autorità, a cui seguirà la messa celebrata da don Stefano Gigli, parroco dell’Abbazia di Pomposa e alle 18.30 il convegno organizzato da Avis, Fidas, Admo e Aido ‘Crescere insieme: buone prassi di collaborazione fra le associazioni del dono’.

Dopo un momento conviviale a cura di Avis comunale di Codigoro, che festeggia il suo cinquantesimo anniversario, si terrà alle 21 nell’Abbazia il concerto dell’Orchestra e del coro polifonico di Santo Spirito, diretto dal maestro Luigi Marzola.

“Questa è per il coro un’esperienza molto importante – ha commentato Francesco Pinamonti, direttore del coro polifonico di Santo Spirito – è l’occasione per far incontrare Avis e il suo importante messaggio con persone che arrivano interessate alla serata musicale e magari non conoscono la finalità ultima della serata. Saranno eseguiti brani di Handel, composti nel periodo di soggiorno in Italia, che a Ferrara vanno in scena per la prima volta, suonati da un’orchestra barocca”.

Domenica 16 giugno appuntamento con la ‘Sbiciclata… rimandata’ giornata tra sport, natura e solidarietà giunta alla quattordicesima edizione. L’appuntamento sarà alle 8.30 presso il supermercato Interspar di via Pomposa, con partenza alle 9 verso il centro cittadino, la ciclopedonale del Burana, le delizie estense della Diamantina fino a Bondeno, proseguendo poi per Vigarano Mainarda per un pranzo insieme.

L’iniziativa è aperta a tutti, gratuita e con mezzo proprio. È obbligatoria l’iscrizione entro mercoledì 12 giugno.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com