Vigarano
12 Giugno 2019
Il caso era scoppiato il 20 dicembre scorso dopo il servizio di Striscia la Notizia sull'attività del dottor Piganti

Medico si fa sostituire dalla moglie ragioniera: l’ambulatorio resta aperto, in attesa della sentenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Tredicenne bullizzato e vittima di estorsioni dai compagni di scuola

Bullizzato e vittima di estorsioni da parte dei suoi compagni di classe. Un tredicenne ferrarese ha ottenuto giustizia grazie all'intervento dei carabinieri che hanno individuato i suoi aguzzini, tre suoi coetanei, ritenendoli i presunti autori del reato e segnalandoli alla Procura presso il Tribunale dei Minorenni di Bologna

Minorenne in fuga dalla struttura di accoglienza, avviate le ricerche

Un altro minore si è allontanato da una struttura di accoglienza e attualmente risulta irreperibile, così da avere attivato il piano persone scomparse della prefettura. Si tratta di Muhammad Said, nato in Pakistan il 20 settembre 2007, che pare abbia manifestato l'intenzione di raggiungere alcuni suoi parenti a Milano

Goro ricorda l’eccidio della Macchinina

Si è scelta la sala consiliare del Municipio di Goro per la commemorazione e il ricordo di una delle pagine più buie della provincia ferrarese. Era il 28 marzo 1944 quando Ernesto Alberghini, Luigi Cavicchini, Arrigo Luppi, Augusto Mazzoni e don Pietro Rizzo, allora parroco di Jolanda di Savoia, furono barbaramente uccisi dagli uomini della Repubblica Sociale

Vigarano Mainarda. Potrà tornare a praticare l’attività di medico di base, almeno fino a quando il tribunale di Ferrara non avrà fatto definitivamente chiarezza sulla situazione che si era creata nell’ambulatorio. È una prima, parziale, vittoria quella ottenuta dal dottor Enrico Piganti, il medico finito nell’occhio del ciclone dopo che, il 20 dicembre scorso, le telecamere di Striscia la Notizia rivelarono che parte del lavoro dello studio medico veniva svolto da sua moglie, diplomata in ragioneria e senza alcuna qualifica medica.

Martedì mattina il giudice del lavoro ha infatti notificato la “provvisoria sospensione dell’efficacia del provvedimento disciplinare di revoca dell’incarico convenzionale di assistenza primaria” al dottor Piganti. In poche parole, significa che la ‘punizione’ inflitta dall’Asl al medico vigaranese non avrà alcun effetto fino al termine del suo processo. Piganti potrà quindi continuare sia a visitare i vecchi pazienti che ad accoglierne di nuovi, benchè egli stesso – contattato da Estense.com – riconosce che “se un nuovo paziente vuole scegliere questo ambulatorio è libero di farlo, pur nella consapevolezza che tra qualche mese la situazione potrebbe cambiare”.

La decisione del tribunale ha fatto cambiare i piani all’Asl, che aveva in programma l’apertura di un ambulatorio sostitutivo in via Argine Reno 79 ma il provvedimento è stato annullato. Nei prossimi tutti gli assistiti del dottor Piganti riceveranno una comunicazione a domicilio per notificare le novità.

La vicenda del dottor Piganti iniziò il 20 dicembre scorso, dopo che fu mandato in onda il servizio di Striscia la Notizia che mostrava l’attività di sua moglie, ripresa dalle telecamere nascoste nello studio mentre il marito era impegnato con altri pazienti all’interno dell’ambulatorio. Nel servizio di Mediaset, si vedeva la donna prescrivere ricette mediche e firmarle al posto del marito, eseguire procedure informatiche per certificati di malattia, accettare un nuovo assistito e addirittura somministrargli un vaccino senza prima eseguire l’anamnesi per verificare eventuali controindicazioni.

Il dottor Piganti afferma oggi che le accuse iniziali che scaturirono da quel servizio sono state ridimensionate e che l’unico fatto per cui la moglie rischia di essere imputata per esercizio abusivo della professione medica è quello legato alla somministrazione del vaccino. La sua posizione e quella della moglie, e di conseguenza il destino dell’ambulatorio di Vigarano, verranno valutate nei prossimi mesi dal tribunale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com