Comacchio
12 Giugno 2019
Un’iniziativa dei Fondazione Acaref e di Lions Club Estense dedicata al sostegno e all’integrazione di ragazzi provenienti da Lubiana

Una settimana di progetti e divertimento per disabili a Lido di Pomposa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Buche sulla Romea. Tre auto con gomme squarciate e code

Intorno alle 19.30 sulla Romea, all'altezza di Porto Garibaldi, tre auto si sono danneggiate colpendo profonde buche presenti nel manto stradale. Il danno principale alle ruote il cui battistrada risulterebbe squarciato

Riordino del deposito della Casa Museo Remo Brindisi. In campo anche la Protezione Civile

Nelle giornate del 16, 17 e 24 marzo si sono svolti importanti lavori di riordino del deposito principale della Casa Museo Remo Brindisi. Grazie alla collaborazione dell'Associazione di Volontariato di Protezione Civile "Trepponti" di Comacchio, con l'intervento operativo e competente dei volontari del Nucleo Beni Culturali, parte dell'Associazione stessa, è stato possibile riorganizzare l'intero spazio con il contenuto

Il Lions Club Estense di Ferrara e la Fondazione Acaref Onlus, da anni impegnati su temi di interesse sociale, hanno deciso di unire le proprie competenze e di regalare a un gruppo di ragazzi con disabilità psico-fisiche provenienti da Lubiana (Slovenia) una settimana ricca di progetti e divertimento a Lido di Pomposa.

All’iniziativa hanno partecipato dieci ragazzi sloveni che hanno vissuto un’esperienza di semi-autonomia lontani dalle proprie famiglie e dalla quotidianità, presso il Camping Florenz del Lido di Pomposa di Ferrara, dal 2 al 9 giugno. Un’esperienza molto ricca dal punto di vista personale, grazie ai percorsi didattico-educativi e ludici e anche a livello sociale e relazionale. La presenza di ragazzi con disabilità hanno arricchito l’intera comunità, dimostrando che limiti o barriere associate a condizioni personali, sociali e culturali, possono essere abbattute in presenza di una collettività consapevole e partecipe.

“Il progetto che abbiamo proposto ai nostri ragazzi – spiegano Paolo Bassi, presidente del Lions Club Estense Ferrara e Silvio Sivieri, presidente della Fondazione Acaref – ha avuto un grande successo e si è dimostrato arricchente non soltanto per i ragazzi che hanno partecipato, ma anche per chi, come noi, gli è stato accanto e ha condiviso con loro la quotidianità”.

Le due organizzazioni promotrici hanno dato nuova linfa vitale ad un progetto già iniziato nel 2018 dal gruppo Lions di Ferrara, rendendolo ancora più ricco di iniziative e proposte didattico-culturali. Fra tutte, la visita alla città di Ferrara e al centro storico, dove il gruppo si è cimentato nella comprensione della lingua italiana e del dialetto ferrarese. Una cultura diversa dalla propria, ma non così lontana.

Proseguono Bassi e Sivieri: “L’accoglienza e l’affetto ricevuti da questi splendidi ragazzi hanno reso questa esperienza davvero indimenticabile, e speriamo di poterla riproporre anche il prossimo anno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com