Attualità
11 Giugno 2019
E' entrato nella fase operativa il progetto di assistenza sociale per fronteggiare le ondate di calore

Uffa che Afa: riattivato il numero verde per gli anziani in difficoltà

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cau, tutti le informazioni per l’assistenza nei giorni festivi

In occasione di due settimane in cui si stanno susseguendo numerosi giorni festivi, le Aziende Sanitarie ricordano gli orari di attivazione del servizio di Continuità Assistenziale per la cura e assistenza alla cittadinanza nei momenti in cui non sono presenti i medici di medicina generale

25Aprile. “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”

“La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare, quando si sente quel senso di asfissia che gli uomini della mia generazione hanno sentito per vent’anni, e che auguro a voi di non sentire mai”. 

È con le parole di Piero Calamandrei – tra i padri fondatori della Costituzione – che il sindaco Alan Fabbri apre il suo intervento durante la celebrazione del 25 aprile, dopo l’alzabandiera e il picchetto d’onore. 

Il progetto “Uffa che afa” 2019 è già entrato nella fase operativa e proseguirà fino al 15 settembre 2019. Quest’anno “Uffa che afa” raggiunge il sedicesimo anno di attività.

Gli anziani e le persone in difficoltà a causa di ondate di calore potranno chiamare il numero verde 800 072110 per ricevere assistenza e pronto intervento di tipo sociale (il 118 rimane – come per tutti i cittadini- il numero da contattare per problematiche sanitarie).

Il numero verde è attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 18 e sabato dalle 8.30 alle 17 e sabato dalle 8.30 alle 13.

“Uffa che afa” – numero verde per assistenza e pronto intervento di tipo sociale”Uffa che afa” è promosso dal Comune di Ferrara – assessorato alla Salute e Servizi alla Persona: nodo centrale della rete che coinvolge l’Asp “Centro Servizi alla Persona”, l’Azienda Usl di Ferrara, l’Azienda Ospedaliera Sant’Anna, la Protezione Civile del Comune, la Società Lepida (in cui è confluito il servizio di tele-assistenza e gestione del numero verde di Cup 2000).

La Prefettura, la Questura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco e la Croce Rossa partecipano al progetto che vede coinvolte le Associazioni: Auser, Anteas, Avulss, Nadiya, Ferrara Assistenza e Ancescao, coordinate dalla Cooperativa “Integrazione Lavoro”per gli interventi operativi .

L’attenzione ai più deboli, attiva per tutto l’anno, si potenzia in vista delle possibili ondate di calore estive per affrontare gli effetti della combinazione fra temperature alte e umidità. Il perdurare del disagio per alcuni giorni può produrre problemi nella popolazione più fragile, a partire dagli anziani. Per questo il numero verde è a disposizione anche per informazioni e consigli specifici.

Contemporaneamente gli operatori telefonici di Lepida contatteranno preventivamente i cittadini già segnalati a rischio.

Aggiornamenti sono disponibili sulla pagina del Comune di Ferrara all’indirizzo http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=3229 da cui si accede anche al sito dell’Arpae che segnala i possibili rischi di ondate di calore.

Dal 2013 su youtube si può vedere il video realizzato dalla compagnia teatrale “I Ragazìt da ‘na volta”: una simpatica presentazione resa più vivace dall’uso del dialetto. Da non perdere al link https://www.youtube.com/watch?v=9k0_9FgQxE8.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com