Portomaggiore
11 Giugno 2019
Il traguardo è stato raggiunto grazie al libro "A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione", di Lola Larra e Vicente Reainamontes

La casa editrice Edicola si aggiudica il Premio Andersen

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La casa editrice Edicola, legata a Portomaggiore dalle origini della sua editrice, Alice Rifelli, e dalle numerose attività che ogni anno si svolgono in collaborazione con le scuole e gli studenti della cittadina in provincia di Ferrara, ha vinto il prestigioso Premio Andersen – 38° edizione nella categoria Miglio Libro oltre i 15 anni, per il libro “A sud dell’Alameda. Diario di un’occupazione”. Lo scorso aprile, i due autori cileni, Lola Larra e Vicente Reainamontes, hanno visitato Portomaggiore, realizzando un laboratorio di arte e creatività presso le Scuole Medie e incontrando, per un interessante laboratorio sostenuto dall’Assessore alla Cultura e dall’Assessore alla Scuola Francesca Molesini e Giuseppe Alesci, insegnanti e bibliotecari della provincia durante un appuntamento formativo organizzato in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Portomaggiore.

Questa la motivazione della giuria che ha assegnato il Premio: Per un romanzo di grande impatto grafico e narrativo, capace di restituire al lettore pagine di storia poco conosciute dagli adolescenti italiani. Per l’intensità del dialogo tra testo e illustrazioni, per il ruolo che ricoprono questi due linguaggi nel dare voce a due storie e due tempi rivelandone l’universalità. Per una storia che tiene in equilibrio la volontà di perseguire grandi ideali con le difficoltà del crescere, restituendone con efficacia tutta la tensione emotiva. La cerimonia di premiazione si è tenuta sabato 25 maggio al Palazzo Ducale di Genova.

Il libro, già premiato in Cile, Stati Uniti, Germania, Venezuela e Spagna, A sud dell’Alameda narra le esperienze, i conflitti e le passioni vissute da Nicolas e dai suoi compagni durante la Rivoluzione dei Pinguini, quando migliaia di studenti cileni occuparono le scuole e manifestarono nelle strade per chiedere un’istruzione democratica e di qualità per tutti.

Nicolas non è un eroe, alla politica preferisce il calcio, ma più per sfida che per convinzione sceglie di prendere parte all’occupazione: in quei sette giorni vivrà una profonda trasformazione, scoprendo quanto sia necessario e appagante impegnarsi in prima persona per il bene di tutti.

Sviluppato su due piani narrativi differenti, dove le preziose illustrazioni di Vicente Reinamontes raccontano una storia parallela a quella a cui Lola Larra dà vita attraverso il diario di Nicolas, A sud dell’Alameda va dritto al cuore dei giovani lettori: avventura, mistero, amore e solidarietà sono gli ingredienti che lo rendono una storia coinvolgente, capace di appassionare e commuovere, di entusiasmare e far riflettere.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com