Spettacoli
9 Giugno 2019
Tanti gli artisti emergente, perlopiù cantautori, che hanno tenuto banco nella seconda serata dello show

‘La meglio gioventù’ sul palco del Beach Festival, celebrando Rino Gaetano

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Al Jazz Club arriva il Lorenzo Simoni Quartet

Venerdì 26 aprile alle ore 21.30 si esibirà al Jazz Club il Lorenzo Simoni Quartet con lo stesso Simoni al sax alto, Guglielmo Santimone, pianoforte, Giulio Scianatico, contrabbasso e Simone Brilli, batteria

Scanzi a Ferrara: “Naomo è leggenda”

Promette un inizio “corposo e ciccioso” su Ferrara e si dice sicuro che “ci sarà da divertirsi”. Andrea Scanzi arriva a Ferrara e porta con sé “La Sciagura”. Il 16 maggio l'irriverente penna del Fatto Quotidiano sarà al Teatro Nuovo per presentare il suo nuovo spettacolo prodotto da Loft Produzioni e tratto dall'omonimo bestseller edito da Paper First

In piazza Trento Trieste arriva il festival Spirit Of Trance

Esistono pochi linguaggi universali che abbiano lo stesso impatto della musica trance. Lo si potrà constatare grazie al one-day festival Spirit Of Trance, in programma in piazza Trento Trieste a Ferrara il 28 giugno nell'ambito del Ferrara Summer Festival

Al Torrione è di scena il trio Goldings-Bernstein-Stewart

Giovedì 25 aprile il Torrione apre le porte con una data extra rispetto all'abituale palinsesto. Sul palco del Jazz Club salirà il trio composto da Larry Goldings, organo, Peter Bernstein, chitarra, e Bill Stewart, batteria

di Giuseppe Malatesta

Comacchio. Un’altra serata di grande musica a Porto Garibaldi, che dopo il concerto evento di Anastacia e la bella performance di Bianca Atzei si avvia a conclusione con ‘La meglio gioventù’, una carrellata di giovani artisti rappresentativi della ‘nuova musica italiana’.

E così nella serata presentata dal giornalista Stefano Mannucci – discreta la partecipazione del pubblico – il pop folk dei ‘La Rua’ incontra il genere indie di Gazzelle (pseudonimo del cantautore romano Flavio Bruno Pardini), per poi rimescolarsi al pop della band Dear Jack, non nuova al Comacchio Beach Festival e questa volta accompagnata da Pierdavide Carone, che con i La Rua e con i Dear Jack stessi ha in comune il trampolino di lancio di Amici di Maria de Filippi.

In Pierdavide la band ritrova un interprete interessante dopo qualche anno a corto di frontman carismatici e affianca il proprio repertorio alle canzoni d’autore del cantautore, come La ballata dell’ospedale e Di notte. Ma il brano che più li unisce artisticamente è anche il più recente dell’intero repertorio, ossia ‘Caramelle’, un brano intenso che tocca il tema difficile della pedofilia e che è stato escluso dalla partecipazione all’ultimo Festival di Sanremo.

Degna di nota anche la performance cantautore Filippo Uttinacci, in arte Fulminacci, che ha intonato alcuni brani tratti dall’album ‘La vita veramente’, e quella di Ylenia Lucisano, artista emergente che ha presentato alcuni brani del suo nuovo album ‘Punta da un chiodo in un campo di papaveri’, di cui è la principale autrice.

Ad aprire la lunga serata con un corale ‘Inno alla gioia’ sono state le band selezionate nell’ambito di ‘Mare di Musica’, festival internazionale supportato dal Mab che ha portato sul palco di Comacchio i 58 giovanissimi elementi dell’Orchestra ‘ParlaSuonando’ della Fondazione Andreoli di Mirandola, il ‘Gruppo Musicale’ di Ozzano nell’Emilia, la band mantovana ‘Ciocapiat a chi?’ e – da Comacchio a Comacchio – l’Orchestra della scuola superiore di I grado ‘Zappata’.

In qualche modo filo conduttore della serata Rino Gaetano, celebrato dall’inizio alla fine dai giovani artisti. Per l’occasione è stato inoltre presentato il videoclip di ‘Gianna’, girato in alcune importanti locations del Parco Delta del Po e realizzato dal Gal Delta 2000 nell’ambito del Innocultour Interreg CBC Italia-Croazia. Ospite sul palco anche Alessandro Gaetano, nipote di Rino, che tiene vive l’arte e la memoria dello zio con la ‘Rino Gaetano Band’. È stato lui ad intonare a Comacchio alcuni dei successi più celebri, mentre i giovani cantanti protagonisti della serata hanno regalato in chiusura una versione corale di ‘Il cielo è sempre più blu’.

Dopo i saluti finali, è il deejay Tommy Vee a chiudere invece la kermesse con un djset che ha trattenuto in spiaggia giovani e meno giovani. Il palcoscenico del Comacchio Beach Festival tornerà a popolarsi tra un anno, per battezzare una stagione turistica a suon di successi discografici e grandi artisti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com