Politica
8 Giugno 2019
Evento organizzato a Copparo, presente anche il candidato sindaco Pagnoni

Manifatturiero tra crisi e rilancio: il ruolo della formazione manageriale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Comune di Ferrara. I debiti in aumento preoccupano le opposizioni

Duecentoventi euro per un aperitivo a cui erano presenti 4 persone tra cui sindaco e vicesindaco rendicontati come spesa di rappresentanza. Nulla di illecito, ma è un dato che Dario Maresca (I Civici) fa presente durante la discussione in merito al Rendiconto di gestione dell'esercizio 2023 nel rimarcare che "per la prima volta sono preoccupato anche dal punto di vista economico oltre che nel merito"

“Ferrara non è una città per giovani”

Intervento di Leonardo Uba, candidato col Pd: "Diamo ai giovani la possibilità di creare un futuro nella nostra città, altrimenti la trasformeremo in un bed & breakfast a cielo aperto"

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

dav

di Roberto Galleran

Copparo. “La formazione è stato uno dei punti su cui abbiamo insistito di più in questa campagna elettorale”. Fabrizio Pagnoni, candidato sindaco del centrodestra ha partecipato venerdì mattina all’evento organizzato da Sergio Benini dedicato al rilancio delle attività manifatturiere.

In caso di vittoria al ballottaggio di domenica, Pagnoni propone un “percorso di formazione continua di alto livello all’interno della macchina comunale e nelle ex municipalizzate, le quali diventerebbero il nostro braccio operativo”.

Tra i relatori anche Filippo Calzolari dell’istituto di formazione Ifoa e Francesco Gatto, della scuola di formazione Cuoa.

Benini ha aperto illustrando la differenza tra “formazione” e “addestramento”: “l’addestramento è il trasferimento di una serie di nozioni pratiche e meccaniche, la formazione invece riguarda anche gli stili comportamentali, e in larga parte essa interessa i quadri intermedi e dirigenti”.

“Siamo battitori liberi: il nostro fatturato è un giusto mixage tra pubblico e privato”, afferma Calzolari, presentando l’istituto Ifoa, con sede a Reggio Emilia e dislocazioni in tutta Italia. “Formare significa offrire un salto di qualità” ribadisce, e insiste sull’importanza del “tirocinio etico” e del “lavoro personalizzato” di consulenza nei confronti dell’azienda seguita. Calzolari vede il passaggio generazionale come un momento critico nella vita di un’azienda, in quanto “i figli subentrano in un contesto radicalmente mutato nel tempo” e per far fronte a ciò considera la formazione “di vitale importanza”.

Gatto coglie l’occasione per presentare Cuoa Business School (Centro Universitario di Organizzazione Aziendale) con sede ad Altavilla Vicentina, “la più antica business school italiana”. “Un’azienda – continua Gatto –, per affrontare momenti di crescita o di crisi, deve sviluppare competenze di top management”, poiché “gestire la crisi è un mestiere da specialisti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com