Attualità
8 Giugno 2019
I vincitori del premio promosso con Donne Impresa e agli agriturismi di Campagna Amica

Coldiretti premia gli artisti dell’agricoltura urbana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La fase finale del concorso “Campagna Amica degli Artisti” promosso da Donne Impresa Coldiretti Ferrara, insieme agli agriturismi di Campagna Amica ed a Coldiretti Ferrara si è svolta stamattina, venerdì 7 giugno, nella ex chiesa di San Matteo, in via Montebello, negli spazi dove per tre volte a settimana si tiene il nuovo mercato degli agricoltori di Coldiretti e che ben si presta anche per iniziative culturali ed artistiche.

“Anche quest’anno abbiamo coinvolto – evidenzia Monia Dalla Libera, responsabile provinciale delle Donne di Coldiretti – artisti ferraresi e l’Istituto d’Arte Dosso Dossi, proponendo il tema dell’agricoltura in rapporto alla città, lasciando alla sensibilità dei partecipanti trovare le connessioni e le suggestioni dell’agricoltura urbana, con molteplici chiavi di lettura, che prendono in esame il territorio, l’ambiente, le persone, i prodotti ed il paesaggio della città. Ringraziamo tutti i partecipanti e stimoliamo sempre più a ragionare di agricoltura sotto tutti i punti di vista, non solo di prodotti e mercato, ma anche di occasione di relazione con i cittadini, in un luogo, che ci permette di mantenere esposte le opere per tutto il mese di giugno, dando opportunità di maggiore visibilità agli artisti e di far conoscere il nostro mercato e le attività che al suo interno si svolgono”.

Prima della premiazione sono intervenuti anche il presidente di Coldiretti Ferrara, Floriano Tassinari, il direttore Roberto Palù, ed il presidente della Camera di Commercio di Ferrara, Paolo Govoni, evidenziando le proposte e lo spirito di Coldiretti nella progettazione di attività e di argomenti in grado di coinvolgere l’intera città, ed ora in un contesto particolare come l’ex chiesa di San Matteo.

È infine toccato a Michele Govoni, critico d’arte e giornalista, assegnare i premi per le diverse categorie, tra gli studenti del Dosso Dossi e gli adulti evidenziando anch’egli l’originalità dei temi proposti da Coldiretti in questi sei anni di vita del concorso, e la risposta di alto livello qualitativo degli artisti ferraresi partecipanti.

Per la sezione studenti: primo premio a Matilde Caramalli; secondo premio a Elisabetta Cianella, terzo premio a Giulia Scanelli. Due le menzioni: ad Elsa Ghisellini ed a Giorgia Aquilina.

I premi attribuito sono materiali didattici per l’attività artistica.

Per la categoria adulti: primo premio per Lorella Sabba; secondo premio ex acqueo a Cristiano Rossi ed Elisabetta Zappaterra; terzo premio per Elisa Soriani. Menzioni d’onore per Moreno Moroncini ed Alessio Fabbri.

Ai vincitori sono andati soggiorni presso gli agriturismi ferraresi Corte dei Maghi, Ca Nova e Sapori Semplici.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com