Argenta
7 Giugno 2019
Tra venerdì 7 e domenica 9 giugno musica, spettacoli, buon cibo e solidarietà al campo sportivo di via Palmanova

Ad Argenta si fa festa per i “Bambini del Mondo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

“Seconda Pelle”: la mostra di Romanoleli inaugura ad Argenta

Un'esposizione rivelatrice e complessa. "Seconda Pelle" è la mostra personale dell'artista Romanoleli, curata da Mariano Cipollini, che verrà inaugurata sabato 27 aprile alle ore 17:30 al piano superiore del Mercato centro culturale arte contemporanea di Argenta

Università ad Argenta. Azzalli: “Sperpero del Pd”

“La proposta di avviare una collaborazione con l’Università di Ferrara al fine di aprire una sede universitaria ad Argenta ha causato a Mattia Nanetti, coordinatore provinciale di Forza Italia Giovani, il dileggio del sindaco Baldini"

(archivio)

di Giada Magnani

Argenta. Sarà una festa dedicata a tutti i “Bambini del Mondo” quella che si svolgerà in questo fine settimana, tra venerdì 7 e domenica 9 giugno al campo sportivo di via Palmanova, ad Argenta. Una festa dalle mille sfaccettature, ma con un unico denominatore comune: la solidarietà e il sostegno di progetti rivolti verso l’infanzia in difficoltà.

Organizzata dalla Fondazione Aiutiamoli a Vivere, Polisportiva Gioco e Vita, Pro-Loco e assessorato alle politiche giovanili e culturali, la manifestazione propone un ricco calendario di eventi che ruotano intorno agli stand enogastronomici, che servono menù a base di carne o pesce.

Tutte le sere, sul palco allestito sotto le stelle, si esibiranno giovanissimi ginnasti, ballerini, cantanti e musicisti delle scuole elementari e palestre. Di scena poi le attività degli scout e di intrattenimento di varie associazioni, tra cui diversi gruppi di volontariato che operano ad esempio nel campo dell’arte e della natura. Quindi la pesca di beneficenza, il parco divertimenti e giochi all’aperto.

Tra i progetti più importanti spicca l’accoglienza di 60 bimbi bielorussi, di Chernobyl che, in età compresa tra 6 e 12 anni, soffrono ancora le conseguenze delle radiazioni atomiche, diffuse in quell’area dall’esplosione della centrale nucleare: era il 28 aprile 1986. In questo ambito si sviluppa anche un intervento mirato, che riguarda un gruppo di adolescenti, colpiti da mucoviscidosi, o fibrosi cistica: una malattia dei polmoni, che se non curata con costosi farmaci, può portare alla morte. Questi ragazzi, insieme alle rispettive mamme, sono ospitati, per un mese circa, dal comitato di Argenta ed Alfonsine della Fondazione. E, in questo periodo, trattati con idonee terapie e visite specialistiche. Al loro rientro in patria partiranno con nelle valigie medicinali e strumenti utili alle terapie ed alla respirazione.

Ma col ricavato della festa si potranno confermare le borse di studio per gli scolari più meritevoli, la ristrutturazione di orfanotrofi, presidi sanitari ed ambulatori, i viaggi della speranza per interventi chirurgici, la realizzazione di scuole-fabbrica per insegnare alcuni mestieri (falegnameria, sartoria, agricoltura, meccanica), perforazione di pozzi d’acqua e costruzione di ospedali in Africa, l’invio di beni di prima necessità. L’iniziativa segue di qualche giorno quella di “Argenta città Bambina” che ha portato in piazza ed impianti sportivi, un migliaio di alunni delle elementari e medie, che si sono impegnati in gare, attività-ludico-ricreative, naturalistiche, musica, arte, divertimento.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com