Attualità
6 Giugno 2019
Indagine AlmaLaurea. Tasso di occupazione all'80,9% rispetto alla media nazionale del 72% con uno stipendio in media di 1200 euro

Laureati, soddisfatti e… lavoratori: a Unife basta un anno per trovare lavoro

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

Chi studia a Unife si laurea in tempo ed è soddisfatto dell’esperienza di studio. Inoltre trova lavoro, e nella maggior parte dei casi e in misura maggiore rispetto al dato nazionale, una occupazione in cui mettere in pratica quanto appreso nel percorso universitario. Sono alcune delle tendenze che emergono dal XXI Rapporto sul Profilo e sulla condizione occupazionale dei laureati del Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea.

Tra gli intervistati (3072 ex studentesse ed ex studenti di Unife, di cui 1.714 di primo livello, 627 magistrali biennali, 719 a ciclo unico, i restanti sono laureati in corsi pre-riforma), il 52,8% viene da fuori regione (contro un dato nazionale del 19,8% e regionale del 37,7) e il 4,3% ha cittadinanza estera.

Il 90,2% dichiara complessiva soddisfazione per l’esperienza universitaria: l’88,3% valuta positivamente il rapporto con i docenti, l’83,5% ritiene il carico di studio adeguato alla durata del corso, mentre l’83,7% dei laureati considera adeguate le aule destinate alla didattica.

Il 55,9% di chi si laurea termina l’università in corso, contro il 53,6% della media nazionale: in particolare il 59,7% tra i triennali, con una media nazionale del 53,9% e il 65,9% tra i magistrali biennali, una percentuale più alta rispetto al 60,1% del dato nazionale.

Un dato notevolmente superiore alle media è quello relativo ai tirocini riconosciuti dal proprio corso di studi: il 75,5% degli intervistati ha svolto un tirocinio poi riconosciuto, contro la percentuale nazionale del 59,3%. Le percentuali ferraresi toccano l’83% per i laureati di primo livello (61,1% la media nazionale) e l’80% per i magistrali biennali (mentre la media nazionale è del 62%).

Chi studia a Unife beneficia di diverse iniziative di accompagnamento al mondo del lavoro. Una caratteristica fotografata dall’indagine AlmaLaurea nella parte dedicata alla condizione occupazionale di laureate e laureati, condotta su 5594 ex studenti di Unife.

A un anno dal titolo, il tasso di occupazione è del 80,9% per i laureati triennali e del 76,8% per i magistrali biennali (le medie nazionali sono rispettivamente del 72,1% e del 69,4%). Superiori rispetto al panorama nazionale anche il tasso di occupazione dei magistrali biennali a 5 anni dal titolo (87,3%, rispetto all’85,5% nazionale, di cui il 47,3% a tempo indeterminato).

Anche le retribuzioni danno segni positivi, in linea con la media nazionale e regionale o leggermente superiori. A un anno dalla laurea, gli stipendi dei laureati triennali sono di 1203 euro mensili, contro i 1169 a livello nazionale. Cifre che diventano di 1315 per i laureati magistrali, contro i 1232 italiani e 1254 in Emilia Romagna e che si assestano sui 1487 euro a 5 anni dal titolo.

Infine, chi ha studiato a Unife trova efficace i propri studi ai fini del lavoro: tra i triennalisti, sono soddisfatti di questo aspetto il 68,5% (contro una media nazionale del 56,3 e regionale del 55,9). Tra i laureati magistrali biennali, la percentuale è del 69,2% (che sale al 70,4% dopo 5 anni) contro la media nazionale del 59% (65,3% a 5 anni) e quella regionale del 60,2% (63,5% in regione), e in generale, di circa 15 punti in più rispetto allo scorso anno.

Il prorettore delegato all’orientamento e Post Laurea, professor Giovanni Masino, è soddisfatto dei risultati di Unife: “I dati mostrano un vantaggio chiaro per chi si laurea a Unife rispetto alle medie nazionali e regionali. Interessante è la valutazione sulla efficacia del titolo per l’ingresso nel mondo del lavoro a un anno dalla laurea e poi per il proseguimento della carriera. Unife supera infatti di 10 punti percentuali le medie nazionali e regionali. Un dato importante che rivela anche il dato qualitativo, ovvero la possibilità di entrare in un percorso professionale di qualità e coerente con gli studi”.

“Questi risultati sono il frutto di sforzi congiunti – assicura Masino -. Da un lato i singoli corsi di studio con un’offerta formativa sempre più orientata agli sbocchi professionali di oggi e del futuro. Dall’altro l’ateneo, con iniziative di orientamento al lavoro e di rafforzamento dei rapporti con il territorio e con le imprese. Ne è esempio il Career Day, che proprio nei giorni scorsi ha fatto incontrare circa 50 aziende dei diversi settori con studentesse e studenti di tutti gli ambiti disciplinari. Un’opportunità per conoscere le occasioni di impiego e gli ambiti di applicazione delle proprie abilità e competenze”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com