Calcio
6 Giugno 2019
La calciatrice ferrarese incontra gli ospiti del centro diurno: "Sono molto sensibile a queste realtà"

Eleonora Goldoni apre alla “terapia al cuore” in Rivana

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Gli Azzurrini beffati allo scadere: al “Mazza” finisce 1 a 1 con la Turchia

Nel freddo e nella pioggia del “Paolo Mazza” di Ferrara una poco concreta Italia Under 21 del Ct Nunziata non va oltre il pareggio contro la Turchia, penultima nel girone, davanti agli occhi di Luciano Spalletti, presente in tribuna: al gol di Ghilardi risponde allo scadere Kiliçsoy, che sfrutta una dormita della retroguardia azzurra

La domenica perfetta della Centese

Centese 2 Real Sala 1. La domenica perfetta della Centese Calcio. Con un occhio al Bulgarelli e uno sul Comunale di Nonantola, non era iniziata al meglio la domenica del popolo biancoazzurro

“Lo sport dà il meglio di sé quando ci unisce”. È con questa citazione di Frank Deford che si potrebbe racchiudere l’incontro che si è tenuto mercoledì 5 maggio tra Eleonora Goldoni e gli ospiti, insieme agli operatori e alla coordinatrice, del Csrd Rivana: la calciatrice infatti si è recata presso il centro diurno della cooperativa sociale Cidas per un arricchimento reciproco davvero molto significativo.

Tanta la voglia di conoscersi fin dalle prime battute, un entusiasmo che è cresciuto in maniera esponenziale con il trascorrere dei minuti. Si respirava, fin da subito, un clima di grande unione e di profonda uguaglianza, a testimonianza che non ci può essere nessuna differenza, nessun muro quando si vogliono raggiungere gli obiettivi che ci si prefigge.

Annalisa Sarti, educatrice professionale, e Marco, ospite di Rivana, hanno magistralmente illustrato ad Eleonora le numerose attività svolte dai ragazzi del centro che non hanno fatto mancare tutto il loro affetto nei confronti di questa fuoriclasse nel calcio e nella vita. Dal canto suo, la Goldoni non si è sottratta ai sorrisi, ad un dolce ed amorevole contatto nei confronti di tutti, portando in dono tutta la grandezza interiore che da sempre possiede.

“Definirei questo incontro una terapia al cuore”, le sue parole, “conoscere realtà come quella di Rivana, dove ragazzi con difficoltà psicofisiche possono essere accolti, amati, apprezzati e dove possono imparare a vivere sotto tutti i punti di vista, non può che strappare un sorriso sul mio viso”.

“Sono molto sensibile a queste realtà – prosegue la Goldoni – perché è soprattutto conoscendo ragazzi così, come Marco per esempio, che mi rendo conto di quanto ho, quanto ho da imparare e soprattutto quanto posso donare. Le nostre virtù e valori non hanno motivo di rimanere nascosti, saremmo egoisti altrimenti. Vanno offerti e dati, per un interscambio senza fine”.

Di spessore anche le parole della coordinatrice, Alessandra Guarnieri: “Penso che ragazze come Eleonora che vivono una vita di sacrificio per lo sport e che dallo sport hanno tante soddisfazioni, in qualche modo sentano di poter dare un po’ di gioia ai nostri ragazzi. Il fatto che lei sia stata alla Rivana ha un grande valore. Il sorriso di Marco e la curiosità degli altri ragazzi dimostra quanto abbiano apprezzato la sua presenza. I nostri ospiti non hanno invidie, non hanno preclusioni, si fidano e – come Eleonora – lottano ogni giorno e si impegnano per raggiungere un obiettivo: poca differenza fa se l’obiettivo è fare goal o stringere un pennarello e colorare”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com