Politica
6 Giugno 2019
I consiglieri del Partito democratico e di Sinistra Italiana in un'interrogazione presentata in Regione chiedono che il Mise si attivi a garanzia dei lavoratori. Calvano: “Basta promesse e falsi annunci”

Mercatone Uno. Pd e Si premono sul Governo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Un altro 25 aprile senza Museo della Resistenza

Digitando "Museo della Resistenza Ferrara", esce questa comunicazione dal sito del Comune: "Il Museo è chiuso al pubblico fino a data da destinarsi per trasferimento sede". Dall'estate 2020 tutto ciò che conteneva è stato rimosso, gli uffici trasferiti a Porta Paola fino a data da destinarsi, in attesa della nuova sede, individuata nel Palazzo Pico Cavalieri

Superbonus, Balboni (FdI) presenta emendamento per l’Emilia-Romagna

È stato presentato ieri, mercoledì 24 aprile, da parte del senatore Alberto Balboni di Fratelli d'Italia, l'emendamento all'Atto Senato 1092 avente ad oggetto la conversione in legge del DL relativo al Superbonus, per estendere la deroga riguardante i benefici previsti dalla normativa del 110% anche ai comuni dell'Emilia Romagna colpiti dal sisma del 2012, tra cui Ferrara e numerosi Comuni della nostra provincia

Irma Bandiera e le donne della Resistenza

Il 25 aprile 1945 è la data fondativa della nostra democrazia. Oggi che i testimoni diretti di quegli anni, per ovvie ragioni anagrafiche, sono sempre meno crediamo sia importante valorizzare appieno il significato di quel momento storico senza cadere in una stanca retorica celebrativa

Il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa per tutto il Paese

"Ogni anno il 25 aprile è festa e deve tornare ad essere una festa vera e propria di tutto il Paese: quel giorno per l'Italia fu la Liberazione dal Fascismo e da una dittatura sanguinaria e crudele". Il segretario comunale del Pd Alessandro Talmelli lancia una tre giorni al circolo Buontemponi per festeggiare la Liberazione

Il Governo si impegni a tutelare i lavoratori del Mercatone Uno, 1.800 in tutta Italia e 450 nella sola Emilia-Romagna, come si era proposto di fare durante il tavolo nazionale. È la richiesta dei consiglieri del Partito democratico e di Sinistra Italiana in un’interrogazione presentata in Regione.

Dopo il fallimento a maggio scorso della Shernon Holding, la società che da agosto 2018 ha comprato il marchio imolese Mercatone Uno, “la Regione Emilia-Romagna – si legge nell’atto – si è attivata immediatamente con tavoli e incontri tra le parti sociali e i Comuni per riuscire a garantire tutele ai lavoratori”.

Ad oggi, “il riavvio dell’amministrazione straordinaria è l’unico modo attraverso il quale sia possibile salvaguardare il reddito dei lavoratori, attivando ammortizzatori sociali e riprendendo le attività commerciali”, scrivono i consiglieri. Inoltre, “il ritorno all’amministrazione straordinaria consentirebbe anche di aprire un bando per la ricerca di nuovi investitori e ridarebbe prospettiva al Mercatone e ai lavoratori, tutelando i clienti e i fornitori”. Non bisogna, infatti, dimenticare “la condizione non meno grave dei soggetti fornitori, che contano circa 500 unità, parte di un indotto di 10.000 persone fra imprenditori, fornitori e loro famiglie”.

Tuttavia il Mise non avrebbe ancora ufficialmente comunicato la procedura che intende seguire – e “l’unica strada percorribile per capire quale tipo di ammortizzatore sociale attivare sarebbe proprio quella dell’amministrazione straordinaria”. I consiglieri denunciano quindi l’immobilismo del Mise e del governo, che “lasciano nel limbo i lavoratori che hanno perso lavoro e stipendio”, e chiedono alla Regione di sollecitarle ministero ed esecutivo “a tenere aperti i tavoli di confronto con sindacati, istituzioni, fornitori, ad attivare gli ammortizzatori sociali e ad aprire spiragli per consentire la riapertura dei punti vendita del Mercatone”.

“È ora che anche il Governo la finisca con promesse e falsi annunci e dia le risposte che meritano a lavoratori e famiglie”, affermano con forza Paolo Calvano e Stefano Caliandro, segretario e capogruppo regionali del Pd.

È necessario, inoltre, sottolineano i proponenti, chiedere al governo di “accelerare le procedure con Inps per liquidare il Tfr degli oltre 1.800 lavoratori, almeno della parte precedente all’ultima gestione della Shernon Holding, in modo da dare un primo urgente sostegno a loro e alle loro famiglie”. Infine, altra richiesta dei consiglieri quella di “verificare tutto quanto possibile a garanzia delle aziende fornitrici e dei clienti coinvolti”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com