Comacchio
6 Giugno 2019
Al via la seconda edizione del festival che regalerà dieci giornate di concerti, workshop per studenti e appassionati, musicisti e insegnanti

‘Mare di musica’, un’invasione di concerti e workshop ai Lidi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fermo pesca temporaneo nei canali delle Valli di Comacchio

Per tutelare la risalita del pesce novello nei corsi d’acqua, la Regione Emilia-Romagna ha istituito il divieto temporaneo di pesca sportiva e ricreativa, con qualsiasi attrezzo, dalle ore 20 di domenica 31 marzo fino alle 21 di venerdì 31 maggio 2024, con chiusura totale per l'intera giornata in ciascuna data

Arrestato tre volte in poche settimane. L’ultima per rapina

Giovedì 21 marzo, nel primo pomeriggio, una pattuglia della Stazione di Comacchio è stata inviata dalla centrale operativa in una zona residenziale di Comacchio, in seguito a una chiamata al 112 da parte di un residente, il quale segnalava che una persona aveva tentato di rubare uno scooter ed era stata inseguita dal proprietario

Comacchio. Comacchio e i suoi lidi saranno invasi dalla musica a partire da venerdì 7 giugno, grazie alle tante iniziative in programma per la seconda edizione del festival ‘Mare di Musica’, dieci giornate di concerti, workshop per studenti e appassionati, corsi di formazione per musicisti e insegnanti.

Il programma della seconda edizione del festival punta inoltre a mettere in connessione le scuole di Musica dell’Emilia-Romagna, d’Italia e d’Europa, con il fine di valorizzare la cultura del territorio ferrarese creando un forte punto di aggregazione giovanile.

Il festival, organizzato da Scuola di Musica Theremin, ha avuto la sua anticipazione attraverso il laboratorio di propedeutica musicale ‘Onda Grande’ che si è svolto nelle scuole dell’infanzia del territorio comacchiese nei giorni scorsi. È proprio dai più piccoli che parte l’edizione record di quest’anno che coinvolge più di 500 protagonisti tra docenti, formatori e musicisti, dai 3 anni in su.

Mare di Musica 2019 prenderà ufficialmente il via venerdì 7 giugno nella suggestiva cornice dell’Antica Pescheria di Comacchio, con un workshop di liuteria diretto dal maestro Roberto Fontanot, in collaborazione con Eko Guitars, da sempre partner della manifestazione. Sabato 8 giugno il festival si sposterà invece verso i Lidi, dove quattro gruppi di Mare di Musica divideranno il palco del Comacchio Beach Festival con artisti del calibro di Gazzelle, Dear Jack, Pierdavide Carone, Fulminacci e Tommy Vee. Orchestra ParlaSuonando, Ciocapiat a Chi?, Banda di Ozzano dell’Emilia e Orchestra Zappata di Comacchio, si esibiranno tra le 19:00 e le 21:00 in due aree spettacolo posizionate sul Lungomare di Porto Garibaldi (davanti al Bagno “Quelli Di Flip” e al Bagno “Morris”) per accogliere il pubblico del Comacchio Beach Festival e poi alle ore 21:00 salire sul main stage e dare ufficialmente inizio alla serata con un’esibizione corale dell’Inno alla gioia.

Sempre a Comacchio, nella piazzetta Trepponti, si esibiranno domenica 9 giugno diversi ensemble tra cui Cori Giovanili, Orchestre d’Archi e di Chitarre. Il festival proseguirà dal 10 al 13 con diversi appuntamenti di formazione, attraverso seminari e approfondimenti dedicati a musicisti e insegnanti, per poi sfociare in un intenso week-end di musica a Lido degli Estensi. 25 band si esibiranno su 6 palchi allestiti appositamente su Viale Carducci e Viale delle Acacie, per un fine settimana all’insegna della musica e dell’aggregazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com