Comacchio
6 Giugno 2019
Cinque scuole virtuose premiate al concorso “Occhio ai particolari”

Si chiude l’anno scolastico di Pianeta Clara, 6.300 studenti coinvolti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Paziente assunse ivermectina contro il Covid, ma morì. Ex medico finisce a processo

È stata fissata per il 27 maggio l'udienza predibattimentale del processo per omissione di soccorso a carico di Alberto Dallari, il 69enne medico (oggi in pensione) di Reggio Emilia, che aveva preso in cura domiciliare Mauro Gallerani, 68enne di Corporeno colpito dal Covid-19 e poi deceduto dopo un mese di ricovero ospedaliero

Vm Motori, trenta esuberi in vista

Altri trenta esuberi in Vm Motori, azienda centese che fa parte della galassia Stellantis. Negli scorsi giorni i sindacati, ma non la Fiom-Cgil, avevano firmato un accordo per nuove uscite volontarie nell'azienda nata dalla fusione tra Fca e Psa

Con le premiazioni delle cinque scuole vincitrici del concorso “Occhio ai particolari” si è conclusa la terza edizione del progetto di educazione ambientale Pianeta Clara, promosso da Clara Spa e dedicato alla sostenibilità ambientale e alla corretta gestione dei rifiuti.

Il progetto si rivolge ogni anno alle scuole dei 19 Comuni del ferrarese serviti dall’azienda per coinvolgere i più giovani, future generazioni, e trasmettere loro l’importanza di ridurre gli sprechi, riutilizzare e riciclare i rifiuti, sensibilizzando gli studenti verso un agire virtuoso e consapevole, in sintonia con i 17 obiettivi contenuti nell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.

Quest’anno Pianeta Clara ha coinvolto 318 classi, provenienti da scuole dell’infanzia, primarie,  secondarie di I e II grado, per un totale di quasi 6.300 studenti. Sono stati realizzati 268 percorsi, 400  incontri, curati nell’operatività dalle cooperative Atlantide e La Lumaca, con la collaborazione di Girogirotondo e La Piccola Carovana.

Al concorso “Occhio ai particolari” si sono distinte, per il numero di punti accumulati, le classi di cinque diverse scuole, ben distribuite nel territorio servito. Prima classificata è la 2^ A della scuola primaria Fattibello di Comacchio, seconde classificate la 2^ B e la 2^ C della scuola primaria di Renazzo. Al terzo e quarto posto rispettivamente la scuola d’infanzia di Zocca (Riva del Po) e la ‘’Maria Immacolata’’ di Bosco Mesola. Infine la IV e la V B della scuola primaria “C. Forlanini” di Tresigallo. Tutte le classi sono state premiate da Otto, il personaggio-mascotte di Pianeta Clara che incarna un extraterrestre campione spaziale di riciclo, con materiale didattico scelto direttamente dai docenti.

Obiettivo di questa iniziativa a premi era far conoscere i centri di raccolta e i servizi itineranti presenti sul territorio, con lo scopo di incoraggiare gli studenti e le loro famiglie a una corretta gestione anche dei rifiuti meno abituali, come gli oli usati, le batterie, i Raee e altri materiali problematici.

Come ogni anno il progetto ambientale Pianeta Clara tornerà a settembre, con nuove proposte e sempre con l’intento di sensibilizzare il territorio, a partire dalle scuole, stimolando una generale maggiore attenzione verso le risorse e l’ambiente.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com