Portomaggiore
6 Giugno 2019
Lo strumento di riabilitazione della mano progettato dagli studenti si classifica al primo posto per Giovani Imprenditori

L’esoscheletro del Montalcini vince il premio di Confindustria

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’istituto Rita Levi Montalcini di Argenta e Portomaggiore si è aggiudicato il primo premio del progetto “Crei-amo l’impresa!” promosso dai Giovani Imprenditori di Confindustria Emilia-Romagna e dall’Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia-Romagna in collaborazione con l’associazione Giovani per l’Unesco.

Un centinaio di studenti di otto istituti secondari superiori dell’Emilia-Romagna hanno presentato i progetti d’impresa innovativi ai quali hanno lavorato nel corso dell’anno scolastico insieme ai docenti e ai giovani imprenditori nel ruolo di business angel.

A sbaragliare le altre classi sono gli studenti di Ipsia e Istituto Tecnico Tecnologico con il progetto Robohand, un esoscheletro terapeutico per la riabilitazione della mano. La classe ha visitato l’azienda Zf Group, con la quale ha collaborato al fine di progettare questo prodotto di pregio e utilità.

Secondo classificato l’Istituto Berenini di Parma, terzo classificato il Liceo San Tomaso d’Aquino di Correggio.

L’iniziativa dei giovani imprenditori dell’Emilia-Romagna, giunta alla quindicesima edizione, ha coinvolto negli anni circa 2.500 studenti e si è svolta nell’ambito dei percorsi per le competenze trasversali e orientamento sulla base delle intese con le scuole.

Agli studenti del Montalcini è stato assegnato un premio complessivo di mille euro per l’acquisto di libri. “Non è stato facile sbaragliare una concorrenza agguerrita da parte di istituti provenienti da città prestigiose dell’Emilia Romagna, ma ancora una volta l’esoscheletro terapeutico ha trionfato per la sua utilità e per la sua versatilità” è il commento giunto dall’istituto, che si “complimenta coi giovani studenti del Montalcini che con competenza e professionalità hanno illustrato il loro progetto di fronte ad una giuria di esperti, che avrebbe messo in soggezione anche il più competente professionista del settore”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com