Eventi e cultura
6 Giugno 2019
Selezioni aperte per i musicisti dai 16 ai 24 anni. Porte aperte ai piccoli ferraresi dai 12 anni in su

Ferrara Chamber Academy cerca giovani di talento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Al Blackstar arriva il Mayhem “Rude party”

Primo di una serie di eventi che vogliono definire un itinerario multi culturale teso ad affrontare temi come la resistenza ad ogni forma di oppressione dei diritti e delle libertà fondamentali attraverso la musica, attraverso performance artistiche e attività ludiche mirate al genuino confronto delle idee ed alla socializzazione

SunEr è anche nei circoli Arci di Ferrara

Torna SunEr, ma questa volta con una veste differente. Dopo l’edizione di marzo, il festival musicale nei circoli Arci dell’Emilia-Romagna esplora nuove strade incontrando quella della cinematografia: tre proiezioni a Officina Meca e al Circolo Arci Bolognesi con film dedicati a Verdena, Cccp e Marlene Kunz

Aprire il mondo della musica da camera ai giovani di talento: questo è l’obiettivo della Ferrara Chamber Academy, che si svolgerà dal 15 al 27 settembre presso il Teatro Comunale Claudio Abbado di Ferrara.

La Ferrara Chamber Academy, giunta alla sua seconda edizione, è un progetto della European Union Youth Orchestra (Euyo) e di Ferrara Musica. Si tratta di un’accademia di musica da camera, che prevede prove, workshop e lezioni con i musicisti dell’Euyo e il direttore ospite, il violinista finlandese Antti Tikkanen, e musicisti ospiti dalla Chamber Orchestra of Europe.

L’accademia si svolgerà a Ferrara per due settimane, dal 15 al 27 settembre. I ragazzi ammessi riceveranno il rimborso del viaggio di andata e ritorno per Ferrara, vitto e alloggio, insegnamento e formazione da parte di musicisti di altissimo livello, e la possibilità di aprire la stagione concertistica 2019-2020 al Teatro Comunale con uno speciale evento pre-concerto il 21 e il 26 settembre.

Le iscrizioni sono aperte per diciotto giovani musicisti italiani che siano di età compresa tra i 16 e i 24 anni che sappiano dimostrare talento nel suonare violino, viola, violoncello, contrabbasso, clarinetto, fagotto, corno e clavicembalo. I giovani ferraresi potranno iscriversi dai 12 anni in su.

Per candidarsi è necessario andare sul sito della European Union Youth Orchestra (www.euyo.eu) e scaricare un modulo da compilare e inviare per mail. Per informazioni cliccare qui.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com