Economia e Lavoro
6 Giugno 2019
Sono 14 le imprese ferraresi già in possesso del prestigioso riconoscimento. Candidature alla Camera di Commercio entro il 20 luglio 

Cento anni in azienda, riapre il registro delle imprese storiche

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

Aver operato per almeno 100 anni nello stesso settore merceologico ed essere ancora in attività: questi i requisiti per iscriversi nel “Registro delle imprese storiche” (14 le imprese ferraresi già in possesso del prestigioso riconoscimento), promosso dalle Camere di commercio d’Italia.

L’obiettivo è quello di riconoscere il giusto valore a tutte quelle imprese che, nel tempo, con entusiasmo, passione, inevitabili sacrifici, attaccamento all’azienda e forte responsabilizzazione sul lavoro non si sono arrese di fronte alle crisi, trovando nuove strade per ricominciare a correre senza però perdere la propria identità e traendo forza dai territori, dalla vitalità del tessuto sociale, dai legami comunitari, dalla partecipazione.

“Senza queste imprese – ha sottolineato Paolo Govoni, presidente della Camera di commercio di Ferrara – per noi motivo di speranza per l’avvenire e punto di riferimento nell’affrontare le difficoltà e le incertezze che ci attendono, rischieremmo di vivere in un eterno presente senza radici nel passato e senza chiare aspirazioni di futuro. Le istituzioni servono anche a questo: a trasmettere nel tempo i valori, le testimonianze, le conquiste delle generazioni che ci hanno lasciato il mondo in eredità. I numeri e le storie ferraresi che racconteremo Registro nazionale tratteggiano una rotta, evocano per Ferrara un’idea di futuro con solide radici nel presente”.

Potranno candidarsi dunque – e ottenere così anche il logo appositamente predisposto da Unioncamere – tutte le imprese di qualsiasi forma giuridica operanti in qualsiasi settore economico, iscritte nel Registro delle imprese e ancora attive, con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni. Tale requisito temporale deve essere maturato al 31 dicembre del 2018.

Le domande, da inviare alla Camera di Commercio di Ferrara entro il 20 luglio prossimo, dovranno essere corredate da: una breve relazione sulla vita dell’azienda dalla costituzione ad oggi, dalla quale si evinca, in particolare, la continuità storica dell’impresa; copia della documentazione storica utile a dimostrare la data di avvio dell’attività o della costituzione, qualora queste non coincidano con quelle risultanti dalla visura camerale; eventuale copia di pubblicazioni e/o documentazione storica, sulle origini e sulla storia dell’impresa.

Sarà inoltre particolarmente apprezzato e utile – fanno sapere dall’ente di Largo Castello – l’invio in formato elettronico, del logo o marchio attuale dell’impresa, riproduzioni di documenti storici (atti, fotografie d’epoca, disegni o rappresentazioni grafiche di marchi ecc.), corredate di didascalie (data o periodo, descrizione del documento o della fotografia ecc.).

La Camera di Commercio effettuerà verifiche sulle informazioni rese al fine di validarle da punto di vista storico-scientifico. I moduli per l’iscrizione al Registro si possono scaricare dal sito della Camera di Commercio www.fe.camcom.it o richiedere all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (Largo Castello 6, urp@fe.camcom.it, 0532-783903-911).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com