Economia e Lavoro
5 Giugno 2019
LAdl Cobas ha proclamato24 ore di astensione dal lavoro per i dipendenti della coop IdealService e Ageste

Sciopero di 24 ore nella logistica Versalis

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(archivio)

È ancora calda la situazione dell’appalto logistica di Versali, al petrolchimico di Ferrara: l’Adl Cobas ha proclamato per oggi, mercoledì 5 giugno, uno sciopero di 24 ore dei lavoratori della coop IdealService e Ageste.

“In questo periodo come sigla sindacale che rappresenta oltre un terzo degli addetti – spiega il sindacato – stiamo chiedendo un confronto a tutto tondo, sull’applicazione del Ccnl vigente (finalmente siglato la settimana scorsa anche dalle centrali cooperative, ma di cui non sappiamo ancora la modalità di applicazione), il mantenimento delle condizioni integrative raggiunte durante il precedente appalto (come maggiorazioni per turnisti e riconoscimento di tutti gli anni di anzianità), integrazione al 100% di malattia ed infortunio, fondamentali in un sito particolare come quello del petrolchimico, buoni pasto giornalieri, garanzie salariali per i periodi programmati e straordinari di fermata”.

“Oltre a questo – afferma ancora il sindacato – ci sono più di 30 posti di lavoro coperti con contratti a tempo determinato, in scadenza alla fine del mese, e un organizzazione del lavoro cambiata unilateralmente senza confronto con i lavoratori che da più di 10 o 20 anni lavorano all’interno dello stabilimento. Nonostante diversi incontri con le aziende, ad ogni occasione, compreso il tavolo tenutosi in Prefettura su richiesta delle aziende, ci è sempre stata negata una discussione e un confronto nel merito delle nostre rivendicazioni, ed un continuo procrastinare”.

“Alla richiesta di chiarimenti sui numerosi errori presenti nelle buste paghe dei lavoratori non c’è stata invece alcuna risposta”, lamenta infine l’Adl Cobas.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com