Economia e Lavoro
5 Giugno 2019
La Cgil replica alle parole del consigliere leghista Marchetti che accusava i sindacati di speculare sui lavoratori

Crisi Mercatone Uno: “Nessuna propaganda, ognuno pensi ad esercitare il proprio ruolo”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Incendio nella notte in via Gerusalemme Liberata

Intorno alla mezzanotte un appartamento in via Gerusalemme Liberata è andato a fuoco, non si sono ancora accertate le cause ma l'innesco potrebbe essere dovuto all'esplosione di una bombola del gas

Bancarotta fiscale. Stangate per due ferraresi

Due ferraresi, una donna di 46 anni e un uomo di 55 anni, rispettivamente amministratore di diritto e di fatto di una società fallita con sede nell'Alto Ferrarese, sono stati condannati a 6 anni e 4 anni e 4 mesi dal tribunale di Ferrara con l'accusa di bancarotta fiscale

“Inaccettabili le parole del consigliere regionale della Lega che ci accusa di mettere in atto «una squallida propaganda sulla pelle dei lavoratori in difficoltà»”. Il segretario generale della Cgil Emilia Romagna Luigi Giove e quello della Filcams regionale Paolo Montalti replicano alle accuse del consigliere regionale della Lega Daniele Marchetti, che su Facebook scriveva, a proposito della vertenza: “Pd e sindacati confederali a braccetto.
Qualche giorno fa chiesi di non strumentalizzare politicamente la vicenda della Mercatone Uno. Oggi apprendo che i sindacati confederali (Cgil, Cisl, Uil), con alcuni parlamentari e segretari del PD, hanno incontrato i lavoratori coinvolti. Una squallida propaganda fatta sulla pelle di chi ora si trova in difficoltà per via di questo fallimento. Poi si domandano per quale motivo stanno perdendo credibilità”.

Giove e Montalti fanno notare al consigliere che “la crisi di Mercatone Uno dura da anni, fin dal 2011, e in questi anni siamo sempre stati a fianco dei lavoratori per ricercare le soluzioni utili alla salvaguardia e alla tutela dell’occupazione. Nessuna propaganda, né in passato né tanto meno oggi”.

I rappresentanti della Cgil ritengono “necessario che tutte le forze sociali e politiche svolgano al meglio il proprio ruolo per tutelare gli oltre 1.800 lavoratori coinvolti, dei quali 450 occupati nella nostra Regione, e tutti i soggetti coinvolti in questa crisi”.

Per quanto riguarda i confronti a tutto campo, “ci siamo resi disponibili, e ci renderemo disponibili, al confronto con coloro che lo riterranno opportuno, così come continueremo a restare coordinati con la Regione e le amministrazioni comunali dei territori coinvolti, fermo restando la titolarità del Tavolo di crisi in capo al Mise, luogo deputato ad individuare gli strumenti utili per risolvere la crisi Mercatone”.

“Proprio per queste ragioni – concludono Giove e Montalti -, riteniamo che una forza politica di Governo debba esercitare il proprio ruolo, all’interno dell’Esecutivo e lavorare per una soluzione a questa drammatica crisi. Ad ognuno il suo mestiere, le strumentalizzazioni elettorali non ci interessano e soprattutto non risolvono i problemi di tante lavoratrici e tanti lavoratori. Ci aspettiamo risposte concrete e non lanci di agenzia”.

Sull’argomento interviene anche il consigliere regionale del Pd Paolo Calvano che sostiene come “in attesa che il Governo trovi soluzioni di prospettiva, che solo lui può trovare, la nostra Regione Emilia-Romagna prova a mettere in campo azioni concrete: incontro con le banche per rinviare il pagamento delle rate dei mutui; richiesta a Governo e Inps di consentire la liquidazione del Tfr in modo tale da dare liquidità alle famiglie; confronto con i Comuni per aiutare le famiglie colpite”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com