Eventi e cultura
4 Giugno 2019
Diverse le iniziative organizzate dalle associazioni Theremin e Operiamo. Paron: "Elementi importanti da valorizzare"

Casa della Musica e delle Arti, un’estate tra musica e teatro

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

di Davide Soattin

Un’estate tutta da vivere tra palchi, sipari, strumenti, accordi e melodie. Questo il progetto della Casa della Musica e delle Arti che, tra i corridoi affrescati del Castello Estense, ha presentato le iniziative che interesseranno i ferraresi più appassionati nei mesi di giugno e luglio.

“Abbiamo scelto questa cornice – ha spiegato Barbara Paron, presidente della Provincia e sindaco di Vigarano Mainarda – perché stiamo parlando di un progetto ambizioso, che si spinge oltre i confini vigaranesi. Arte, cultura, architettura e paesaggio sono elementi che questa Amministrazione provinciale ritiene importanti da valorizzare, più di quanto è stato già fatto. La Casa della Musica e delle Arti è uno dei tanti cantieri artistici e culturali del nostro territorio, e le sue numerose attività lo dimostrano”.

A partire dall’evento un Mare di Musica che, organizzato dall’associazione e scuola di musica Theremin, dal 7 al 16 giugno prossimo, tra Lido degli Estensi, Porto Garibaldi e Comacchio, darà vita a diversi appuntamenti con workshop, laboratori, corsi di formazione musicale per insegnanti e concerti di ensemble e band giovanili di casa nostra.

Inoltre, presso la chiesa provvisoria di Vigarano Pieve, con ingresso libero e inizio alle 20, nella serata di mercoledì 5 giugno, spazio a Musica…Insieme, concerto di fine anno scolastico della stessa scuola di musica, che vedrà come protagonisti gli studenti e come ospite speciale la corale Scagliarini. Come se non bastasse poi, visto il grande successo riscosso durante tutto l’anno, i corsi individuali di canto e strumento presso la Casa della Musica e delle Arti proseguiranno per l’intera estate.

Dalla musica al teatro, sarà un stagione estiva ricca di appuntamenti e spettacoli anche per l’associazione culturale Operiamo – da diversi anni a capo della Casa della Musica e delle Arti – che proporrà diverse esperienze teatrali e di recitazione, che già ora coinvolgono diversi allievi e operatori di settore provenienti da zone limitrofe e non.

Tra gli eventi in calendario da non perdere assolutamente, spiccano su tutti il recital Anime, che ha superato le selezioni del concorso teatrale internazionale Fest – organizzato dall’associazione Fonè con la direzione di Massimo Maluccelli – e che è stato scelto come pre-show allo spettacolo Di nuovo insieme del duo comico Gigi e Andrea, nell’ambito della serata dedicata proprio al teatro dalla pro-loco di Vigarano Pieve del 27 giugno.

Oltre a ciò, gli allievi del corso saranno coinvolti attivamente nel ruolo di figuranti anche in produzioni extra-didattiche, come gli allestimenti dell’opera lirica Tosca curati da Maria Cristina Osti – direttrice didattica della stessa scuola -, che si terrà il prossimo 4 luglio proprio nella suggestiva cornice del cortile interno del Castello Estense, dopo il successo del febbraio scorso al De Micheli di Copparo.

Il saggio finale invece sarà fissato per il 14 giugno, con l’apertura del sipario del Teatro Verdi di Porotto alle 21.30: in specie, gli allievi di Prima il sipario porteranno in scena una versione tutta nuova de Il Naso di Gogol, affrontando il banco di prova di una delle più celebri opere di teatro dell’assurdo. Insieme a loro, sullo stesso palco, saliranno anche i bambini del corso Oggi io faccio…il teatro!, modulo breve di propedeutica teatrale under 14, svoltosi nel trimestre marzo-giugno. I piccoli attori si cimenteranno infatti nello spettacolo Il cielo e i suoi colori, vera e proprio opera di prosa dedicata all’importanza del ruolo dei bambini nel mondo.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com