Copparo
3 Giugno 2019
Tante iniziative in cantiere per cultura, sport e ambiente. Lorenzo Schincaglia nominato presidente

Nasce la Pro Loco di Saletta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il sogno: “Villa Mensa capitale mondiale della commedia dell’arte”

La Convenzione rappresenta per Muroni «un’occasione di evoluzione e di crescita per un evento unico al mondo». Di più. «Ci fa immaginare un futuro con una presenza a Villa Mensa più permanente: con il fulcro estivo, ma anche un’accademia internazionale della commedia dell'arte stabile"

“(un) Esercito (di) Diritti” al Parco Verde

Sabato 20 aprile, dalle 9.30 alle 13, al Centro Sociale “Parco Verde” di Copparo, si terrà “(un) Esercito (di) Diritti”, un evento aperto per famiglie di bambini e ragazzi con disabilità di Ferrara e provincia, organizzato dall'Associazione Le Passeggiate di Agata

Approvato il quinto step di asfaltature

La giunta comunale ha approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica dei lavori di manutenzione e ripristino delle strade comunali per ulteriori 900mila euro

Lezione conclusiva per i corsi Coluccia

Ultimo appuntamento dei Corsi di Cultura ‘Ugo Coluccia’, che terminano con la lezione conclusiva dell’area tematica Ambiente e Scienza. Giovedì 18 aprile, dalle 16.30, alla Galleria Civica Alda Costa, il nuovo incontro con "L'Albero di C" si occuperà del tema “Il verde che ci seduce e ci salva. Quale futuro?”, a cura del Garden Club

Copparo. È stata costituita la nuova Pro Loco di Saletta per dare continuità organizzativa alla tradizionale Sagra dell’Anguilla, alla festa del patrono e ad alcune iniziative in cantiere sulla cultura, lo sport e l’ambiente.

La cerimonia si è tenuta nello chalet dell’area sportiva di Saletta, nel copparese, alla presenza dei 12 soci fondatori, di Unpli Ferrara – Unione Pro Loco con il presidente Enzo Barboni e, per la stesura degli atti, dei commercialisti dello Studio associato Mancin di Porto Viro esperti del Terzo settore e delle Pro Loco italiane.

Una serata piena di entusiasmo e di nuove responsabilità, rafforzate dall’impegno di sottoscrivere una convenzione con il Comune di Copparo, come già fatto con le Pro Loco di Copparo e di Ambrogio.
La lettura dell’atto costitutivo, dello statuto e degli organismi direttivi sulle linee guida delle Riforma del Terzo Settore ha trovato l’attenzione dei soci fondatori.

Per i nuovi rapporti con Unpli Pro Loco Emilia Romagna e Ferrara il presidente Barboni ha illustrato la gamma di servizi offerti: dalla assistenza legale e amministrativa, alle coperture assicurative, alla sicurezza, alla Siae, alla comunicazione (siti, newsletter, chat, app e Facebook); dalle relazioni con la segreteria operativa di Unpli ai rapporti con le istituzioni locali e regionale; dalle reti tra Pro Loco dei territori ai finanziamenti pubblici fino ai bandi pubblici.

Il nuovo staff della Pro Loco di Saletta e così composto: presidente Lorenzo Schincaglia, vicepresidente Maria Cinzia Formaggi, segretaria Maria Elena Mazzanti, tesorieri: Massimo Pavani e Alessandra Paliotto, consiglieri: Luca Cavallina, Alessio Mazzanti, Lauretta Davi, Maurizio Beltrami; Massimiliano Rimondi, Paolo Curzola e Daniele Cirelli.

Inoltre lo Studio associato Mancin ha ben evidenziato gli aspetti giuridici, amministrativi e fiscali che sono tracciati dalla Legge del Terzo settore e relativi decreti attuativi e l’insieme dei contenuti per le Pro Loco negli aspetti organizzativi degli eventi e per le procedure burocratico-amministrative con il Comune, Usl, Vigili del fuoco, Agenzia delle Entrate, Protezione civile e enti convenzionati, oltre alle misure per la sicurezza della circolare Gabrielli.

Una serata conclusa con un brindisi e nuovi dialoghi e con l’intento di aprire il tesseramento 2019 per allargare la partecipazione ad altri residenti del bel paese di Saletta, una realtà sociale viva, coinvolgente e accogliente e che esprime anche strutture d’arte e percorsi naturalistici di particolare rilevanza.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com